Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia festeggia San Prospero fra culto, impegno e solidarietà

Reggio Emilia festeggia San Prospero fra culto, impegno e solidarietà

Alle 9 in Basilica il vescovo Morandi dà il via alle celebrazioni

23 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla quest’anno “potenzia” la solennità di San Prospero vescovo, patrono della città e della diocesi. Dopo la veglia di preghiera nella Basilica, celebrata ieri sera dall’arcivescovo Giacomo Morandi, oggi il programma religioso in Basilica si aprirà con la celebrazione eucaristica delle 9. Alle 10.15 è previsto il Concerto di Campane proposto dall’Associazione Campanari Reggiani. Il solenne Pontificale sarà presieduto da monsignor Morandi alle 11: la liturgia sarà animata dal Coro Diocesano e trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube La Libertà Tv, a cura del Centro Diocesano Comunicazioni Sociali. «A più riprese – ha scritto Morandi invitando tutti i fedeli e in particolare i giovani alle celebrazioni – ho sottolineato che la memoria di coloro che hanno testimoniato la fede, la speranza e la carità nella nostra terra è il fondamento solido e prezioso sul quale noi siamo innestati: noi siamo infatti il frutto della loro semina generosa e sapiente».

Dalle 14.30 alle 17 sarà possibile la visita alla Torre di San Prospero e alla Cappella del Tesoro. Alle 17.30 si terrà in Basilica la preghiera dei secondi Vespri solenni. Infine, alle 18, sarà il vicario generale della Diocesi monsignor Giovanni Rossi a presiedere la celebrazione eucaristica, animata dalla Cappella Musicale della Cattedrale.

Oggi ci sarà anche la possibilità di scoprire e sostenere i tanti progetti di solidarietà portati avanti dalle associazioni di volontariato. Vetrine sfitte del centro storico si accenderanno e rimarranno aperte fino all’Epifania, grazie alla presenza di queste realtà che operano in modo continuativo e instancabile. Il Charity Store natalizio della Croce Verde si troverà nella nuova sede in via Emilia Santo Stefano 5/A. L'inaugurazione è in programma alle 10. Apre in galleria Corbelli anche il Temporary store Grade con una vasta scelta di articoli «per creare la giusta atmosfera natalizia nei cuori di chi si ama». Acquistando i prodotti solidali si sosterrà la raccolta fondi “La nostra squadra del Core” per l’ampliamento del reparto di Ematologia.

Infine in vicolo Trivelli, come accade ormai da alcuni anni, riaprono la Bottega del Natale a cura dell'associazione Sant'Innocenti onlus e, accanto, l’Associazione italiana Sclerosi multipla con un suo Temporary store natalizio. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA