Gazzetta di Reggio

Reggio

Correggio, distrugge un bar e picchia i carabinieri: denunciato un 52enne

Correggio, distrugge un bar e picchia i carabinieri: denunciato un 52enne

La questura emette nei suoi confronti un divieto di accesso a bar e discoteche per un anno

25 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Correggio Aveva dato in escandescenza distruggendo tutto in un bar e avventandosi anche contro i carabinieri, poi costretti a ricorrere al pronto soccorso, che sono riusciti a fermare la sua furia solo usando lo spray urticante in dotazione. Per questo motivo un 52enne di Correggio è stato denunciato dai carabinieri della stazione locale per lesioni personali aggravate, perché commesse in danno di pubblico ufficiale, danneggiamento e violenza a pubblico ufficiale continuata. Inoltre su provvedimento della questura di Reggio del 10 novembre scorso gli è stato fatto divieto per un anno di accedere a bar, discoteche e altri locali pubblici dalle 19 alle 6.

L’uomo, la sera del 6 giugno scorso, mentre beveva una birra al bar, infastidiva gli altri clienti e quando è stato invitato dal gestore ad abbassare il tono della voce e non dare fastidio, è andato su tutte le furie. Ha iniziato a scaraventare a terra tutto ciò che era collocato sul bancone, distruggendo anche il piantone della birra e procurandosi così delle ferite.

Nonostante questo ha proseguito nel suo delirio avventandosi anche contro i carabinieri sopraggiunti dopo la segnalazione di un passante e arrivati intorno alle 19.30. Il 52enne ha aggredito anche loro, costringendoli poi alle cure mediche – la prognosi rimediata è di alcuni giorni.

Al loro arrivo davanti al bar i carabinieri hanno trovato alcuni cittadini nei pressi dell’esercizio, visibilmente agitati per quanto stava accadendo, e, mentre ancora i militari si trovavano a bordo della loro auto, sono stati raggiunti dall’esagitato, uscito dal bar per andare loro incontro con fare minaccioso. Il 52enne con mani e braccia sanguinanti ha cominciato a prendere a pugni il cofano anteriore della gazzella, e, dopo aver aperto lo sportello anteriore lato passeggero, ha aggredito uno dei carabinieri che ha continuato a spintonare e offendere anche mentre il militare scendeva dal mezzo per cercare di calmarlo.

Agitando animatamente la mano destra ferita ha sporcato di sangue entrambi i militari sul viso e sugli indumenti e, poi, come se non bastasse, ha sferrato un pugno all’altezza della tempia destra di uno dei carabinieri.

L’uomo ha tentato di rientrare nel bar anche quando, raggiunto dai sanitari, gli operatori tentavano di prestargli soccorso. Ma è stato bloccato da uno dei militari che veniva nuovamente colpito ripetutamente con schiaffi e manate alle braccia e alle spalle.

A quel punto, l’altro carabiniere per fermarlo si è visto costretto a usare lo spray urticante. Solo così sono riusciti a bloccarlo e a caricarlo in ambulanza con la quale è stato portato al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

Il giorno dopo la titolare del bar ha sporto querela presso la stazione dei carabinieri. I militari hanno raccolto anche le testimonianze delle persone che avevano assistito alla furia dell’uomo durante la devastazione dell’esercizio pubblico ed è stata formalizzata la denuncia.

Non solo. L’uomo è stato raggiunto anche da un decreto di divieto di accesso agli esercizi pubblici e ai locali di pubblico intrattenimento, la misura di prevenzione Dacur, emesso dalla questura di Reggio Emilia il 10 novembre.

Per un anno il 52enne non potrà accedere a questi locali correggesi (ad esempio bar e discoteche) incluse le relative distese, nè stazionare nelle immediate vicinanze e in prossimità, dalle 19 alle 6.