Gazzetta di Reggio

Reggio

Poviglio, una 72enne stroncata da un malore e trovata morta davanti a casa

Miriam Figliuolo
Poviglio, una 72enne stroncata da un malore e trovata morta davanti a casa

Il decesso nella notte. L’amica: «Era una persona buona e dolce»

27 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Poviglio È rimasta vittima di un malore davanti alla porta della sua abitazione, mentre rincasava, nella notte tra sabato e ieri. La donna, Jirina Jelinkova, 72 anni, nata a Teplice, una città della Repubblica Ceca ma residente a Poviglio ormai da molti anni, è stata trovata senza vita, ieri mattina, da una vicina di casa, che ha dato l’allarme intorno alle 9.20.

Il corpo di Jirina Jelinkova era riverso sul pianerottolo esterno, davanti alla porta di casa, in via Cornetole 29, la lunga strada che, attraversando i campi sul lato Est di via Romana, corre verso Cogruzzo. Sul posto sono intervenuti gli operatori sanitari della Croce Azzurra di Poviglio, arrivati a bordo dell’ambulanza, e l’automedica. Ma purtroppo per la donna non c’era già più nulla da fare. La morte, è stato poi verificato, risaliva a diverse ore prima, appunto nella notte.

Dopo tutti gli accertamenti del caso eseguiti sul posto alla presenza del medico legale, la salma è stata rimossa dalle onoranze funebri Cantarelli e Melloni, che ora si occuperà del funerale.

La cerimonia funebre, che si svolgerà in forma civile, è già stata programmata per domani, alle 15, al cimitero di Poviglio. La donna, che si era trasferita nel Reggiano per amore, dopo il divorzio dal primo marito, dal quale aveva avuto un figlio, si era risposata. Rimasta vedova, viveva sola nella casa di via Cornetole. Da qualche anno soffriva di problemi di salute. La vita non le aveva risparmiato sofferenze. «Durante la pandemia aveva perso anche suo figlio – racconta un’amica –. Era una donna buona, dolce e generosa. Abbiamo fatto di tutto per starle accanto».

Ieri a Poviglio è avvenuto un altro soccorso: una persona di 74 anni ha accusato un malore durante la messa in Santo Stefano. Soccorsa dall’ambulanza della Pubblica Assistenza di Castelnovo Sotto e Cadelbosco Sopra, ha però rifiutato il trasporto in ospedale. l