Gazzetta di Reggio

Reggio

Castelnovo Sotto dona 11,6mila euro alla scuola di musica di Lugo alluvionata

Castelnovo Sotto dona 11,6mila euro alla scuola di musica di Lugo alluvionata

Il denaro raccolto con iniziative organizzate durante l’estate dalle associazioni e consegnato giovedì scorso da una delegazione guidata dal sindaco Monica

30 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Sotto Undici mila e 600 euro in dono a Lugo di Romagna, comune della Romagna alluvionato, da parte del comune di Castelnovo Sotto, grazie a una raccolta fondi realizzata dalle associazioni di volontariato castelnovesi, tanti privati cittadini e anche gli alunni e le famiglie di una terza media.

Sono stati consegnati al sindaco di Lugo, Davide Ranalli, giovedì 23 novembre, da una delegazione guidata dal primo cittadino Francesco Monica. La raccolta fondi era stata promossa da Sci Club Amici della Neve e comitato organizzatore di Castelsport pro Romagna. Ad essa si sono aggiunte le iniziative solidali realizzate dalle associazioni castelnovesi nell’estate, e i contributi di imprese e privati.

L’intero importo verrà utilizzato per l’acquisto di beni necessari alla locale scuola di musica che ha perduto gran parte della propria attrezzatura nell’alluvione del maggio 2023 che ha colpito duramente proprio Lugo. L’acqua proveniente dal Senio e dal Santerno aveva invaso anche il centro città, sede dei principali presidi culturali, tra cui la biblioteca, il teatro e la scuola di musica.

Qui Gioacchino Rossini, durante gli anni di permanenza a Lugo, tra il 1802 e il 1804, studiò canto, composizione e clavicembalo, ricevette “i primi principi di suono e di canto” ed ebbe la possibilità di conoscere il grande repertorio musicale europeo. A questo periodo risale anche il suo esordio come compositore con le celebri Sonate a quattro e con il Gloria a tre voci.

Hanno contribuito alla raccolta fondi: Volley Marconi asd; Jumpers asd; le classi terze medie - annata 2009; l’associazione Sherepunjab con il torneo di calcio del 29 e 30 luglio; le Botteghe della Rocca con “Castelnovo al chiaro di luna” del 15 luglio, in collaborazione con Castelsport, Al Castlein e Pubblica assistenza e soccorso; Meletolè 2019 con “Sotto un tetto di stelle” del 5 agosto; l’associazione Al Castlein con attività proprie e la collaborazione al concerto dei Ma Noi No dell’11 agosto; l’associazione Anziani Castel- Cadel dei Laghetti di Camporanieri; Fagioli spa e altre imprese locali; tanti privati cittadini.