Gazzetta di Reggio

Reggio

L’inchiesta di Fiamme gialle e Squadra mobile

Fatture false, tutti i nomi degli indagati della frode milionaria che scuote il mondo dello sport

Serena Arbizzi
Fatture false, tutti i nomi degli indagati della frode milionaria che scuote il mondo dello sport

Operazione Cyrano. Chi sono le due “menti” di Modena e di Reggio Emilia e la piattaforma tv coinvolta. Tra gli indagati il patron dell’Hellas Verona Maurizio Setti. Coinvolta la società del pilota Matteo Bonini

06 dicembre 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Un giro di fatture false che coinvolgeva più regioni e più settori: quello sportivo, ma anche il comparto edile, la meccanica e non solo. L’operazione “Cyrano” della Finanza e della Mobile di Reggio ha portato a 26 indagati e a 22 perquisizioni dalla mattina di ieri all’alba.

I due indagati accusati di aver gestito la società cartiera sono Dario Ippolito, 33 anni, residente a Reggio Emilia, e Vincenzo Martinelli, 54 anni, di Modena. Rispetto alla posizione di Martinelli, il difensore Christian Henrich Stove specifica come «abbiamo preso atto stamattina (ieri per chi legge,ndr) di questa attività di indagine che però non ha coinvolto il mio assistito, il quale non è stato destinatario di nessuna perquisizione, né di richieste di esibizioni documentali. Il mio assistito non ha ricevuto fatture da parte di questa società di cui si presume abbia commesso illeciti».

Tra le società si trovano la Df Scavi di Davide Ferrari (ditta individuale) di Cavola di Toano. Risulta indagato il suo titolare, Davide Ferrari, 47 anni. (Da non confondere con la ditta Scandiano Scavi di Ferrari Davide che non c’entra nulla con l’inchiesta ma è solo un caso di omonimia).

La Tetra Automazioni srl in liquidazione, attiva in riparazione e manutenzione di macchine, con sede a Casalgrande, cessata nel 2021; la Moto Club Migliori - Sm Action ssd a rl, con sede a Savignano sul Panaro, nel Modenese.

Tra le società è indicata la Hellas Verona Football Club srl. In relazione alla Hellas è indagato il patron dell’Hellas Maurizio Setti, imprenditore carpigiano di 60 anni. Coinvolta dal provvedimento anche la Retesrl, specializzata in demolizione carcasse: l’azienda si trova a Sassuolo e risulta indagato l’amministratore unico Dante Soresina, di San Possidonio. Tra le aziende si nota il nome della Bt Celle Frigo di Osmenaj Arshi, cessata nel 2019, con sede legale a Parma. Indagato il titolare Osmenaj Arshi, 39 anni, albanese. Il decreto di perquisizione è arrivato anche alla New Time spa di Forlì e al suo legale rappresentante Paolo Cimatti, 48 anni. Così come alla Sicem srl di Cavezzo e al legale rappresentante Rosario Parasiliti, 59 anni. Destinataria del provvedimento anche la Rampulla sndi Parma, della quale è indagato Paolo Rampulla, 52 anni. Così come la Silver Action srl in liquidazione, cessata nel 2019, di Fara Gera D’Adda Bergamo. Indagato i legale rappresentante Marco Madaschi, 59 anni, di Bergamo.

Spostandosi all’attività di cartografia, lo Studio Terrieri srl di San Felice sul Panaro (Modena) ha ricevuto il decreto di perquisizione. La sua legale rappresentante, Alice Terrieri, 33 anni, è indagata. Nell’indagine anche la Modelleria Duesse snc, di Modena, rappresentata da Paolo Schiavi, 57 anni. Così come la 3C RAcing asd Motoclub di Albinea, rappresentata da Ero Cigni, di Bibbiano, 59 anni. La Finanza e la Mobile sono arrivate anche all’associazione sportiva dilettantistica Folgore Rubiera. Risulta indagato Angelo Ricchetti. Indagato pure Gionata Paolicchi, di Pietrasanta (Lucca), 51 anni, che produce video e programmi tv.

Coinvolta la G.P. Full Service srl di San Felice sul Panaro, di Paolo Guidetti, 56 anni. Tra i destinatari dei decreti anche la Bf Motorsport di Brigliadori Eric & C. sas di Gambettola (Fc), che ha come referente Eric Brigliadori, 23 anni; la Parmaspray Italia srl, di Varano de Melegari (Pr) di Gennaro Cirillo, 62 anni. Così come la Gbo Motorspor srl di Carpineti, il cui referente è Matteo Bonini pilota di supercross e motocross.

Nell’indagine anche la Mediasport Group srl di Novara, guidata da Roberto Brusati, 58 anni: gestisce due canali satellitari presenti nel pacchetto italiano di Sky (che però è estranea all’indagine), Ms Motor Tv e Ms Channel, dieci canali italiani regionali su digitale terrestre e due web tv a palinsesto 24/7, con una programmazione integralmente sportiva. E la B&B Car srl di Valsamoggia, con sede nel Bolognese, rappresentata da Michele Bergamini, 54 anni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA