Gazzetta di Reggio

Reggio

Denunciato il vandalo di Capodanno all’isolato San Rocco

Denunciato il vandalo di Capodanno all’isolato San Rocco

Si tratta di un 17enne reggiano, di cui ora si occuperà il tribunale dei Minori. La Questura: forze dell’ordine mobilitate

02 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia È stato identificato e denunciato l’autore dell’atto di vandalismo compiuto la notte di Capodanno all’isolato San Rocco che si sta portando dietro una scia di polemiche sulla gestione dei festeggiamenti in centro storico. Si tratta di un giovane reggiano di 17 anni, che, come fa sapere la Questura di Reggio Emilia, per ostacolare gli agenti della polizia accorsi per disperdere decine di balordi che hanno provocato i disordini, ha buttato a terra la fioriera del negozio “Casimiro” durante la fuga. Di lui ora si occuperà il tribunale dei Minori.

Di questa mattina la nota della polizia di Stato che annuncia la denuncia del giovane presunto autore del danneggiamento.

Durante la sera, che ha visto il centro storico meta di molti reggiani e non per i festeggiamenti di Capodanno, la mobilitazione delle forze dell’ordine viene confermata dalla Questura che fa sapere: «Gli operatori della polizia di Stato, congiuntamente a militari dell’Arma dei carabinieri e della guardia di finanza, nonché operatori della polizia locale, hanno presidiato l’area per garantire a tutti i cittadini di godere la serata ed evitare gravi incidenti».

Tuttavia i disordini non sono mancati e se ne sono accorte le decine di famiglie e visitatori arrivati per godere della serata organizzata dal Comune in piazza.

«Durante quest’attività – prosegue la nota –, una pattuglia della polizia di Stato si accorgeva di un principio di lite tra giovanissimi all’interno dell’area denominata isolato San Rocco. L’intervento delle pattuglie della polizia di Stato, scongiurava la lite e metteva in fuga il nutrito gruppo di partecipanti».

Ed è stato proprio durante la fuga degli esagitati che il giovane 17enne, all’interno della Galleria Cavour, all’altezza del negozio “Casimiro”, ha rovesciato a terra con violenza un grosso vaso natalizio «nel tentativo di frapporre un ostacolo alla marcia dell’auto di servizio».

Tentativo riuscito nell’immediato: «Le pattuglie, dato il poco spazio e il rischio di travolgere i passanti, non riuscivano a raggiungere il gruppo che riusciva a darsi alla fuga sfruttando le stradine secondarie dell’Isolato San Rocco».

Sono state poi le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona ha mettere la polizia sulle tracce del giovane fuggitivo. Il ragazzo è stato denunciato a piede libero per danneggiamento aggravato.

La polizia prosegue le indagini per identificare altri ragazzi presenti in piazza della Vittoria e nelle strade vicine autori dei “botti” di Capodanno.