Gazzetta di Reggio

Reggio

Il curling diventa mondiale con la pentola a pressione

Il curling diventa mondiale con la pentola a pressione

All’Ice stadium di Castelnovo Sotto venerdì si svolgono le finali. La gara consiste nel fare scivolare sul ghiaccio il recipiente di 4 chili

03 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Sotto Nella serata di venerdì 5 gennaio all’Ice Stadium è in programma la finale del “Castelnov Carling”, competizione che quest’anno ha visto scendere sulla pista di ghiaccio 14 squadre in rappresentanza dei Comuni di Castelnovo Sotto (e frazioni), Poviglio, Novellara, Campegine e Guastalla. È un campionato mondiale di curling, ma con l’utilizzo di una pentola a pressione del peso calibrato di 4.123 grammi. Un gioco a coppie con lanciatore e addetto alla pulizia della pista con tanto di scopa.

Nulla è lasciato al caso, con arbitro (Paolo Bellocchi), giudice e Var (Vittorio Caracalli) per le eventuali contestazioni; il tutto condito da risate, burle e scherzi che hanno riscaldato i partecipanti e il folto pubblico presente ogni sera delle precedenti competizioni.

Il gioco consiste nel lanciare la pentola a pressione avvicinandosi il più possibile a un centro tricolore, utilizzando una classica scopa per rendere più scorrevole la traiettoria del lancio, riducendo al minimo l’attrito. I campioni in carica sono i componenti della scuderia La Montagnola.

Queste le squadre partecipanti, che si sono presentate con la divisa ufficiale del Comune o della frazione. Nel girone A: I Saber da la vila (Villa Cogruzzo), capitanati da Wilmer Braglia; Shopp of the Rock (Castelnovo Sotto) di Giovanni Pergreffi; Poviglio Girls (Poviglio) di Sara Paoli; Ferramenta della Rocca (Castelnovo Sotto) di Gino Montanari; Mb Cablaggi (Castelnovo Sotto) di Claudio Bigi; The Cycling Songs (Castelnovo Sotto e dintorni) di Carlo Soncini; Snow Friends (Castelnovo Sotto) di Paolo Villa.

Girone B: Ca’ di Meli (Case Melli) di Vittorio Caracalli; Snow Food Company (Guastalla) di Carlo Rodolfi; Carling Brick Lake (Camporanieri) di Gabriele Mattioli; Scuderia La Montagnola (Castelnovo Sotto) di Paolo Caggiati; Spice Girls (Castelnovo Sotto) di Monica Guasti; Gruppo alpinistico Pupazzi (Novellara) di Marco Ligabue; Fallimenti Critici (Campegine) di Diego Cervi.

Dopo le due serate a eliminazione, venerdì dalle 21 in poi si svolgeranno i quarti di finale che vedranno sul campo di gara 1 la sfida The Cycling ong-Ca’ di Meli e, a seguire, Mb Cablaggi-Carling Brick Lake. Sul campo 2 si confronteranno Snow Food Company contro Saber da la Vila e, a seguire, Spice Girl-Snow Friends. A conclusione i sorteggi tra i team vincenti per le semifinali, poi si svolgeranno le finali per il terzo e quarto posto. Il clou della serata sarà la finalissima per la conquista della prima Coppa del Mondo di Castelnov Carling.

Ci sarà spazio anche per le squadre eliminate, che si sfideranno tra di loro per decretare la squadra che potrà sfidare la vincitrice del Castelnov Carling per il titolo di campione “morale”.

Nel corso della serata funzioneranno degli stand gastronomici all’interno del Pala3Emme, una maxi-tensostruttura che in questi giorni ha ospitato le iniziative culinarie delle varie associazioni castelnovesi. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA