Gazzetta di Reggio

Reggio

Gatti, i volontari trovano casa a 131 micini in un anno

Elisa Pederzoli
Gatti, i volontari trovano casa a 131 micini in un anno

Il bilancio dell’associazione Zampette per strada che opera a Sant’Ilario e in tutta la Val d’Enza

04 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sant’Ilario Il segreto del successo sta tutto nell’amore: quello per i gatti. E poi, tanta tanta dedizione, tempo dedicato e un gioco di squadra prezioso. Così si spiegano i 131 gattini fatti adottare in un anno dall’associazione “Zampette per strada”, un punto di riferimento in Val d’Enza per l’accudimento di tante colonie feline e con un progetto tutto da realizzare nel corso di quest’anno: la costruzione di un’oasi felina dove accogliere i gatti.

Taly Lei e soci, con il supporto di tanti – amministrazione comunale di Sant’Ilario compresa – che stanno credendo nel loro lavoro, sono davvero gli angeli custodi di tanti gatti e gatte che non hanno ancora una famiglia, ma che possono contare su accudimento, cure e cibo.

In cambio, naturalmente, un bel grazie fatto di fusa e coccole moltiplicato per tutti i gatti dei quali si prendono cura.

«Quasi tutti quelli salvati dalla strada sono poi stati fatti adottare, salvo i più inadottabili. Ma sono veramente pochi. Siamo contente. Obiettivo prossimo è naturalmente la nostra oasi: si stanno facendo i basamenti per il posizionamento dei container, abbiamo avuto il primo incontro con l’Ausl: ci siamo. Poco a poco faremo tutto. Siamo un bel gruppo di volontari, bravi e competenti. Andiamo avanti» spiega Taly. L’impegno di volontarie e volontari è rivolto a dieci colonie sul territorio, a cui assicurano cibo, cure e cuccette, ma il supporto è anche per altre. Poi non si tirano mai indietro di fronte alle emergenze: così in estate hanno salvato tante cucciolate. Con l’oasi potranno avere un posto di riferimento per essere ancora più operative e di supporto ai felini del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA