Gazzetta di Reggio

Reggio

A caccia della Befana: 7 posti dove trovarla

Elisa Pederzoli
A caccia della Befana: 7 posti dove trovarla

Dalla Motobefana di Correggio alla vecchina al cinema o in centro: qualche idea per l’Epifania

05 gennaio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia State cercando la Befana? Ecco come festeggiare in provincia di Reggio Emilia sabato 6 gennaio. Avete altri suggerimenti? Scriveteci!

1) In centro a Reggio Emilia
 E’ una Befana itinerante quella che dalle 16 partirà da piazza Prampolini per distribuire in giro per il centro dolci e caramelle ai più piccini concedendo selfie a chi lo vorrà. Alle 17 scatta invece il momento clou della giornata con lo spettacolo dell’Epifania: sul palco, allestito per l’occasione, una performance di bolle di sapone giganti e magia che crescerà di tensione piano piano, dalla magia si passerà all’utilizzo del fuoco con effetti scenografici e mangiafuoco per finire al vero fachirismo con fuoco, vetri, pietre, spade e catene. Garantite due ore con il fiato sospeso, per i più piccoli ma anche per i loro genitori, con due artisti di livello altissimo nelle loro amatissime performance. (Annullata per maltempo)

2) Al Centro Sociale La Mirandola
Sempre a Reggio Emilia  la Befana farà un salto, sempre da tradizione, anche al centro sociale La Mirandola. Si comincia alle 10 con la distribuzione della immancabili calze a tutti i bambini e la proiezione del film “La Befana vien di Notte” con pop corn offerti dalla Vecchietta. L’appuntamento è organizzato da centro sociale La Mirandola, Qua - Il Quartiere Bene Comune, Case di Quartiere.

3) Al Cinema Rosebud
Anche quest'anno la Befana passerà al Cinema Rosebud  al termine della proiezione de "Il ragazzo e l'airone" (inizio ore 15), il nuovo straordinario film di animazione del maestro giapponese Miyazaki incentrato sulla crescita psicologica di un adolescente attraverso le interazioni con i suoi amici e lo zio. Una fantastica avventura sul mistero della vita e la creazione, un grande omaggio all’amicizia! Grazie alla collaborazione con il centro sociale Rosta Nuova, sarà  offerta ai bimbi e alle bimbe presenti una bella merenda.

4) Al cinema Novecento di Cavriago
Il cinema teatro Multisala Novecento (via del Cristo 5) a Cavriago accoglierà la simpatica nonnina al termine della proiezione del cartone animato “Wish” (ora di inizio 10,30) di Chris Buck, il nuovo film della Walt Disney. La Befana in carne ed ossa, alla fine del cartone animato, consegnerà una calza piena di sorprese a tutti i bambini in sala e arriverà dopo una notte di intenso lavoro dentro e fuori dai camini per portare in giro per le case i doni. La Befana li aspetterà di fianco all’albero di Natale, nell’atrio del cinema. Ogni bimbo riceverà una calza dalla simpatica Vecchina, la quale chiederà loro come si sono comportati durante l’anno appena concluso. Scambierà con loro due chiacchiere e sorrisi. Ogni anno questa proposta è accolta da tante famiglie che portano i loro bambini al Novecento. Biglietto: 8 euro (ridotto 6 euro). È consigliata la prenotazione (info e biglietti: 0522/372015, 900@multisala900.it).

5) A Correggio è Motobefana
L’appuntamento è ormai da tempo una tradizione a Correggio dove la Befana è motorizzata: sono le moto e i piloti vestiti da vecchina. Uno spettacolo per gli occhi. Il programma della Motobefana prevede l’apertura delle iscrizioni alle 8.30 nel centro storico correggese, con la consegna del materiale di cortesia e la colazione a base di vin brulé e panini caldi offerta a tutti gli iscritti al raduno. Le iscrizioni chiuderanno a mezzogiorno, quando prenderà il via la classica sfilata dei mezzi a due ruote addobbati a tema Befana per le vie della cittadina reggiana. Il congedo è fissato alle 13 con le premiazioni alle cinque “motobefane” più originali, alla miglior “motobefana” in assoluto, al club Bmw più numeroso e il secondo premio del trofeo dedicato al Bmw Motorrad Club che avrà portato con sé più partecipanti. L’iscrizione costa 10 euro e comprende adesivo, patch a tema e la colazione calda. Al termine delle premiazioni, i presenti saranno liberi, molte comitive si sono già ovviamente organizzate per prolungare la sosta con un pranzo tipico nella zona correggese o in quelle limitrofe e per altri approfondimenti legati al territorio. Tanti motoclub del Nord Italia hanno il raduno correggese della Befana come momento di ritrovo interno e coi colleghi delle altre realtà cugine e predispongono anche percorsi di avvicinamento con varie tappe, escursioni e gli immancabili incroci gastronomici. Un modo per salutare le feste inseguendo l’amore motorizzato di sempre e sfruttando anche l’assenza di particolari fenomeni meteorologici che potrebbero complicare i viaggi. Info: 0522/692723 e 366/ 1110444.

6) Al teatro Bismantova di Castelnovo Monti
È ormai una tradizione, attesa ogni anno da grandi e bambini, la Befana al Teatro Bismantova. Alle ore 17 lo spettacolo “Modù!”. Una performance di clown, ma non solo. Un linguaggio antico che ci obbliga al presente, all'accadimento. Un lustrascarpe in scena si prepara alla giornata lavorativa e cerca clienti. Il fallimento, il caos e la precisone del gesto portano a una perenne contestazione della realtà. Lo spazio scenico è un surrogato di circo in cui lo spettatore è portato a ridere della propria sana stupidità. Spettacolo adatto a tutti i tipi di scarpe, di e con Elia Tapognani. Ingresso libero bambini fino a 12 anni, 5 euro ragazzi e adulti.

7) In piazza a Casalino 

Ritorna la Befana anche a Casalino (Comune di Ventasso). L’appuntamento è  in piazza dalle ore 16. Omaggio a tutti i bimbi e per i più grandi vin brulè