Gazzetta di Reggio

Reggio

Lotteria Italia istruzioni per l’uso. A Reggio Emilia venduti oltre 32mila biglietti. Stasera l’estrazione

Elisa Pederzoli
Lotteria Italia istruzioni per l’uso. A Reggio Emilia venduti oltre 32mila biglietti. Stasera l’estrazione

Istruzioni per l’uso: premi non tassati, come ritirarli, le vincite non incassate

06 gennaio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Bologna Sono stati 616.570 i biglietti della Lotteria Italia 2023 venduti in Emilia-Romagna, con un aumento del 14% rispetto a un anno fa, quando ne furono acquistati 540.750. Primo premio: 5 milioni di euro.

Le vendite

La provincia di Bologna, riporta Agipronews, si conferma leader con 223.890 tagliandi (+18,2%), davanti a Modena che chiude a quota 83.390 (+17,3%) e Parma con 66.440 biglietti staccati che cresce del 6,6%. Aumenti superiori alla doppia cifra percentuale anche a Forlì-Cesena, arrivata a 52.580 (+13,3%), Ferrara, che chiude a 44.180 (+14,5%) e Piacenza, per un totale di 39.310 tagliandi (+15,7%). Si cresce anche a Rimini, giunta a quota 42.540 biglietti staccati (+9.4%), Reggio Emilia 32.520 (+7,8%) e Ravenna, ultimo per tagliandi venduti a 31.720 e per crescita percentuale (+ 6,1%).

Un dato che conferma il legame degli italiani con questo gioco così tradizionale a cui l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha accomunato, da alcuni anni, il progetto "Disegniamo la fortuna", un concorso dedicato agli artisti con disabilità che hanno realizzato le 12 opere rappresentate sui biglietti della Lotteria Italia. 

Il trend positivo si conferma anche a livello nazionale: sono oltre 6,7 milioni i biglietti venduti nell’edizione 2023, secondo quanto comunicato dalla Direzione Giochi dell’Agenzia delle Dogane. Un dato in crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, quando furono staccati circa 6 milioni di tagliandi.

L’estrazione
L'appuntamento con la fortuna è fissato per questa sera sabato 6 gennaio, alle 20.35, in diretta su Rai1, con "Affari Tuoi – Speciale Lotteria Italia". La puntata speciale dello show condotto da Amadeus, prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, è dedicata alla Lotteria Italia per una serata in cui verranno svelati i biglietti vincenti di premi di prima categoria dell'estrazione finale, con il primo premio da 5 milioni di euro.

Per l'occasione, tanti ospiti arriveranno al Teatro delle Vittorie: Maria Chiara Giannetta, Francesco Paolantoni, Lillo, Stefano Accorsi, Sergio Friscia, Benedetta Porcaroli, Iva Zanicchi, Pietro Castellitto e Paolo Fox.

La serata inizierà con una partita classica che vedrà giocare il concorrente rappresentante la regione sorteggiata. Al termine della partita inizierà il gioco legato alla Lotteria che avrà per protagonisti gli ospiti vip che risponderanno a domande sulle regioni italiane. La classifica di questo gioco determinerà l'ordine di assegnazione dei premi di prima categoria. Una serata divertente per il tradizionale appuntamento su Rai1 del 6 gennaio.

Premi non tassati

Le vincite alla Lotteria Italia non sono soggette a tassazione. Il biglietto vincente deve essere presentato integro e in originale – sono quindi escluse copie di ogni tipo anche se autenticate – presso uno sportello di Banca Intesa Sanpaolo oppure presso l’Ufficio Premi di “Lotterie Nazionali srl” – viale del Campo Boario, 56/D – 00153 Roma.Il biglietto può anche essere spedito con una raccomandata A/R, indicando le generalità, l’indirizzo del richiedente e la modalità di pagamento richiesta (assegno circolare, bonifico bancario o postale). I premi devono essere richiesti entro il 180esimo giorno successivo a quello della pubblicazione nella Gazzetta ufficiale del bollettino ufficiale dell’estrazione. Solitamente la scadenza è nella prima metà di luglio.

Vincite non riscosse
Sembra incredibile, ma a volte succede anche che qualcuno si dimentichi di riscuotere o che addirittura non si accorga di aver vinto. Nei concorsi del terzo millennio, infatti, non sono stati riscossi premi per circa 31 milioni di euro. Il record negativo - ricorda l'agenzia Agimeg - è detenuto dall'edizione del 2008 nella quale non venne ritirato il primo premio da 5 milioni di euro.
 

In quel caso l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli decise di assegnare due primi premi da 5 milioni nell'edizione successiva. Si trattò dell'unico caso nella storia della Lotteria, di due primi premi assegnati.


Nel 2015-2016 sono stati 'dimenticati' oltre 2,9 milioni di euro, tra cui il secondo premio da 2 milioni di euro vinto in provincia di Caserta. Ma anche nel 2012 ci fu un clamoroso caso di

vincita dimenticata. Non venne infatti mai riscosso il secondo premio da 2 milioni di euro e in totale furono quasi 3 i milioni lasciati nelle casse dello Stato, mentre nel 2014 furono scordati 1,7 milioni, tra cui il quarto premio a L'Aquila.

Nell'edizione dello scorso anno invece, gli italiani sono stati meno smemorati. Nessun premio di prima categoria dimenticato, ma non sono stati ritirati ''solo'' 18 premi per un valore di 420.000 euro, sui 195 totali in palio.