Gazzetta di Reggio

Reggio

Rubiera, è morta la maestra Anna Milani: insegnò a generazioni di alunni

Ambra Prati
Rubiera, è morta la maestra Anna Milani: insegnò a generazioni di alunni

Fu tra i fondatori della Ciclistica 2000, dove il figlio è allenatore

08 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Rubiera È scomparsa all’età di 91 anni Anna Milani, storica insegnante delle scuole elementari di Rubiera, impegnata in parrocchia nonché tra i fondatori della Ciclistica 2000. La pensionata, vedova Mastronardi, sabato scorso ha avuto un malore nella sua abitazione di viale Matteotti: è stata subito ricoverata all’ospedale Santa Maria Nuova, dove si è spenta nel volgere di un paio d’ore.

A ricordarla con affetto è la Ciclistica 2000 Litkol, società sportiva della quale Anna Milani fu tra i fondatori, nel novembre 1986, ricoprendo il ruolo di prima vicepresidente.

«Maestra elementare di tanti bambini e bambine rubieresi, oggi uomini e donne, Anna Milani è stata tra i fondatori della Ciclistica 2000 – scrive la società –. Il figlio Matteo Mastronardi è un ex corridore e attuale allenatore dei Giovanissimi della stessa società sportiva». Società attiva da 38 anni e che dall’inizio degli anni Duemila è sponsorizzata dall’azienda Litokol.

«A Matteo un caloroso abbraccio e le più sentite condoglianze: con Anna se ne va un pezzo di storia, tocca a noi ogni giorno portarne avanti i valori», prosegue la società sportiva.

«Sono particolarmente scosso – afferma Ruggero Rivi, presidente della Ciclistica 2000 Litokol dal 2016, quando raccolse l’eredità del padre Paolo –. Anche perché sono cresciuto fin da bambino a stretto contatto con Anna e la sua famiglia: abitavo nel loro stesso condominio e ho giocato per intere giornate in casa loro. Rivolgo a Matteo le più sentite condoglianze mie e della società».

Numerosi i ricordi e le attestazioni di affetto che generazioni di rubieresi hanno affidato ai social, ricordando un’insegnante vecchio stampo, severa ma al contempo autorevole: per tutti era “la maestra” per antonomasia. Tra i ricordi: «La maestra Anna Milani era una persona dal deciso e risoluto carattere, apparentemente molto seria; in realtà era una donna molto simpatica e cordiale, soprattutto negli ultimi anni. Mancherà a tantissimi suoi ex alunni, colleghe e non solo. Sentite condoglianze alla famiglia». «Ricordo una spiccata personalità, ironia e autorevolezza – ha scritto un’ex alunna – le doti per un’insegnante speciale».

Anna Milani lascia nel dolore, oltre al figlio Matteo, la nuora Elisa e i nipoti Sara e Simone, ai quali era molto affezionata.

Il funerale avrà luogo domani, martedì 9 gennaio, con partenza alle ore 14.30 dalle camere ardenti dell’arcispedale per arrivare alle 15 nella chiesa parrocchiale di Rubiera, dove si svolgerà al funzione religiosa. Il feretro proseguirà poi per la cremazione.