Gazzetta di Reggio

Reggio

La prima lunga notte di Fabio Volo a Reggio Emilia: dj selector con l’amico Benny Benassi al The Riff


	Fabio Volo e Benny Benassi al The Riff
Fabio Volo e Benny Benassi al The Riff

L’attore, scrittore e conduttore per l’Epifania in piazza San Prospero tra firma copie, selfie e abbracci

08 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Metti Fabio Volo “scratchare” con Benny Benassi dietro la console del locale che a due settimane dall’apertura è già diventato il preferito dei reggiani ma non solo: The Riff. In piazza San Prospero, sabato pomeriggio, direttamente dall’Islanda e passando da Brescia (i suoi follower lo sanno bene) Volo ha varcato ufficialmente la soglia del nuovissimo cocktail restaurant, dal raffinato sapore newyorkese, aperto insieme agli amici reggiani Benny Benassi, Ezio Burani e Franco Montanari.

L’attesa, se ce ne fosse stato bisogno, era stata creata nel corso del pomeriggio quando il conduttore radiofonico, attore, scrittore e dj a tutti gli effetti ha iniziato a postare sulla sua pagina Instagram storie... di avvicinamento. In mano una serie di vinili non casuali.

Da Eric Clapton alla colonna sonora del film cult “Il Grande Freddo”, dagli Eagles ai Santana e ancora Amy Winehouse («Giusto per sentirmi un po’ più giovane») ma anche Lucio Battisti e Pino Daniele. «Li ho scelti per questa sera – si sente la sua voce fuori campo – li porto al Riff a Reggio Emilia... poi non so se li metterò».

E così si è presentato, preparato come pochi, per il gran debutto al già mitico The Riff. Ad aspettarlo la folla a cui siamo ormai abituati: dal 20 dicembre, giorno dell’inaugurazione volutamente in sordina ma non troppo, il sold out in piazza San Prospero è stato ogni sera una bellissima certezza. Ogni volta un dj selector diverso, come promesso. E spesso, con la simpatia il talento e la semplicità che lo rendono unico, sono stati proprio Benny Benassi e la sua musica ad attendere i clienti che sempre più spesso sono anche fan.

La prima volta al Riff di Fabio? A un passo dalla leggenda considerando il caldo abbraccio con cui è stato accolto e poi circondato per l’intera serata. Dj selector d’eccezione, affiancato da un Benny Benassi visibilmente soddisfatto della fortunata joint venture (che speriamo si ripeta) Volo non si è davvero risparmiato.

Tra autografi sul frontespizio del suo fortunatissimo ennesimo best seller “Tutto è qui per te”, selfie in abbondanza e richieste musicali puntualmente soddisfatte, Fabio Volo ha regalato emozioni. Proponendo anche brani e autori che non ti aspetti: da “Se mi lasci non vale” di Julio Iglesias al “Mare d’inverno” di Loredana Bertè passando da Claudia Mori, Alan Sorrenti e altre chicche vintage. Una serata seguitissima e non solo in presenza. Grazie alle continue dirette su Instagram, il dj-set griffato Volo-Benassi si è guadagnato cuoricini in abbondanza e commenti entusiastici arrivati da ogni dove. Tra chi, a chilometri di distanza, avrebbe voluto esserci ad ogni costo e chi, facendo due conti, si è messo in auto per raggiungere la festa alla quale non si poteva proprio mancare.

E mentre The Riff vede crescere a dismisura, serata dopo serata, la platea dei fan, ogni volta l’immagine che resta è quella di una moltitudine di gente che si diverte. Dietro e davanti alla console.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA