Gazzetta di Reggio

Reggio

Cadelbosco Sopra

Incidente, camion pieno di prosciutti finisce fuori strada e perde il carico

Mauro Pinotti
Incidente, camion pieno di prosciutti finisce fuori strada e perde il carico

L’incidente sulla Provincia 63R ieri mattina dopo una manovra di sorpasso del mezzo

10 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cadelbosco Sopra Un camion con il rimorchio carico di prosciutti freschi, destinati in minima parte a un’azienda reggiana e per la restante parte a una ditta di stagionatura di Langhirano (Parma), a causa di un scontro con un’autocisterna per il trasporto latte si è messo di traverso e ha perso l’intero carico che è stato sparso a diversi metri di distanza. L’incidente è avvenuto ieri mattina intorno alle 6.45 sulla strada provinciale 63R all’altezza del B&B “Il Casale” nei pressi di Cadelbosco Sotto.

Secondo una prima ricostruzione da parte degli agenti della Polstrada di Guastalla diretti dall’ispettore Vincenzo Abruzzese, sembra che il camion e rimorchio carico di prosciutti guidato da M.K., 32enne di origine albanese, dipendente di un’azienda di trasporti della zona, nell’effettuare un sorpasso si sia scontrato con l’autocisterna per il trasporto latte che stava sopraggiungendo dalla parte opposta. L’autista 32enne per tentare di mantenere il mezzo sulla strada ha dovuto effettuare una serie di zig-zag per poi toccare con le ruote il ciglio della strada e mettersi di traverso perdendo l’intero carico. Immediata la chiamata al 118 il cui personale sanitario ha subito prestato soccorso all’autista di origine albanese. Sul posto anche una squadra dei vigili del fuoco chiamati per ragioni di sicurezza nel caso i due mezzi avessero problemi alle parti elettriche. È stato poi trasportato all’ospedale Santa Maria Nuova per accertamenti, ma poi dimesso poche ore dopo.

Il conducente dell’autocisterna invece è rimasto illeso. Le operazioni di recupero dei prosciutti freschi sono state piuttosto lunghe e laboriose perché tutta la merce è stata trasferita su altri mezzi. La strada provinciale Sp 63R è stata interrotta per molte ore sia per i rilevi di legge, per recuperare i mezzi pesanti incidentati e ovviamente per salvare il prezioso carico di prosciutti.

Inevitabili i disagi alla circolazione con deviazioni segnalate sul posto dagli agenti della polizia locale. Anche le operazioni di recupero del camion e rimorchio non sono state semplici. È stato necessario l’ausilio di un’autogru.

Tra bus e mezzi pesanti sembra sia un periodo piuttosto nero per quanto riguarda le uscite di strada. Lunedì 8 e martedì 9 scorsi a Rio Saliceto, sulla Sp 48, sono avvenuti due incidenti simili ad un chilometro di distanza l’uno dall’altro. Prima un bus di Seta carico di studenti è finito in un fossato e il giorno dopo un camion che trasportava un container si è impantanato nel terreno soffice e madido di acqua posato a dicembre al lato della strada, a seguito del tombamento di un fosso irriguo che correva parallelo alla sede stradale.