Gazzetta di Reggio

Reggio

Nella Bassa

E’ morta la professoressa Zambini

Andrea Vaccari
E’ morta la professoressa Zambini

Brescello e Boretto piangono l’insegnante, morta a 67 anni per una malattia

12 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Brescello Le comunità di Brescello e Boretto sono unite in queste ore nel cordoglio per la morte della professoressa brescellese 67enne Maria Rosa Zambini. Una figura particolarmente conosciuta nei paesi della Bassa per essere stata un’insegnante di diverse generazioni di studenti delle scuola media “Nizolio” di Boretto, dove arrivò nel settembre del 19

Qui la docente insegnò italiano, storia e geografia per diversi anni, assumendo nel tempo anche l’incarico di referente di plesso all’inizio degli anni Duemila, rivelandosi importante punto di riferimento per i colleghi e nell’organizzazione dell’attività quotidiana. La sua è stata una vita dedicata all’insegnamento, professione che amava incondizionatamente e che svolgeva con innata passione. Tantissimi studenti, tra cui anche chi scrive, la ricordano con commozione per il trasporto che trasmetteva nelle sue materie, esercitando un’autorevolezza fatta non di urla e punizioni ma di competenza e fermezza, abbinate ad una straordinaria dolcezza. Una volta raggiunta la pensione, la professoressa Zambini (conosciuta da tutti come “Meri”) ha continuato a dedicarsi agli altri, accettando di ricoprire – sempre a Boretto – l’incarico di direttrice della scuola dell’infanzia parrocchiale “San Marco”, della quale era diventata in poco tempo una figura cardine. Sempre in ambito parrocchiale, aveva accolto di recente, con il consueto entusiasmo, la canonizzazione di Artemide Zatti scrivendo il libro “Artemide giocava a campana”, arricchito dai disegni dei bambini della scuola primaria, che lo hanno ricevuto in omaggio per poter conoscere meglio la vita del santo borettese. Un volume che lo scorso mese di ottobre è stato al centro di una presentazione pubblica al Teatro del Fiume, evento durante il quale era stato rivolto un applauso generale alla donna, assente a causa delle condizioni di salute.

La notizia della sua scomparsa si è diffusa con grande rapidità a Brescello, dove la professoressa viveva in via XXV Aprile. Lascia il marito Daniele, volontario della Protezione civile locale, e i figli Enrico e Alessandro. I funerali si svolgeranno domani alle 14.30 in chiesa a Brescello. Il rosario è in programma oggi alle 20.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA