Gazzetta di Reggio

Reggio

Concerti

Rcf Arena, c’è l’ipotesi Måneskin: spunta l’indizio di una trattativa

Nicolò Valli
Rcf Arena, c’è l’ipotesi Måneskin: spunta l’indizio di una trattativa

Reggio Emilia: sui social i fan scommettono sull’indiscrezione: «Presto aggiornamenti»

12 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA







Reggio Emilia I Måneskin, popolarissima band romana, potrebbero aprire la stagione dei concerti estivi alla Rcf Arena. Nessuna ufficialità, l’agenzia Vivoconcerti resta vaga mentre la società C.Volo, tra i gestori dell’impianto in zona Campovolo, fa sapere che nelle prossime settimane arriveranno annunci di altre date al calendario. Classico gioco delle parti. Di certo c’è la volontà da parte di tutte le forze in campo (amministrazione comunale compresa, al passo d’addio) di regalare alla città un grande nome da tutto esaurito. I due eventi già ufficializzati (8 giugno Elrow Town e 21 luglio Ramstein) attireranno sicuramente migliaia di appassionati, ma c’è voglia di portare nella città del Tricolore delle star, per lo più di casa nostra. Così, dopo le indiscrezioni Acdc e Coldplay, e con il ritorno di Kanye West mai di fatto preso in considerazione, ecco spuntare i Måneskin. E ci sarebbe già, tra l’altro, un periodo, quello tra fine primavera e inizio estate.

A fare sobbalzare tutti i fan italiani del gruppo è stato un post su Facebook di Vanessa Garnier, amministratrice della pagina “Måneskin Official Group” in cui annuncia che la band potrebbe esibirsi in una prestigiosa arena. Il teatro non sarebbe però lo storico anfiteatro veronese, quanto la nuova e funzionante area concerti di Reggio Emilia.

«Vi aggiornerò sulla trattativa» ha concluso il post Garnier, lasciando intendere a un accordo ancora non concluso ma confermando i colloqui tra le parti.

Inutile sottolineare come i Måneskin sarebbero un colpo da 90 per Rcf Arena: un nome che, per impatto mediatico, raggiungerebbe Harry Styles esibitosi a luglio del 2023.

La band, composta dal cantante Damiano David, dal basso Victoria De Angelis, da Thomas Raggi alla chitarra e da Ethan Torchio alla batteria, si è formata nel 2016 e in pochissimo tempo ha scalato le gerarchie; fondamentale è stato il loro exploit a X Factor nel 2017, a cui hanno fatto seguito album e singoli.

Nel 2021 hanno partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo, aggiudicandosi subito il titolo conil brano “Zitti e Buoni”, ripetendosi qualche mese dopo trionfando all’Eurovision.

Nella loro carriera hanno venduto oltre 40 milioni di album, con canzoni che hanno dominato per settimane le classifiche in radio: “Beggin”, “I wanna be you slave”, “Honey”, “Coraline”, “20 anni”, “Morirò da re”, solo per citarne alcuni.

Reduci da un tour mondiale che li ha visti esibirsi dal Giappone all’Australia sino all’Argentina, ora stanno ricaricando le pile pronti a tornare presto in pista.

È notizia di ieri la volontà da parte della Commissione Europea di coinvolgerli nella campagna promozionale per le elezioni primaverili, proprio in virtù del loro seguito soprattutto nelle generazioni più giovani.

Damiano, Victoria, Thomas e Ethan si esibivano per strada ma sono ormai rockstar mondiali: con tutta la loro stravaganza, ma anche la loro carica ed energia musicale sono pronti a planare sulla Rcf Arena, facendo scatenare tutta Reggio Emilia.