Gazzetta di Reggio

Reggio

Il furto

Con il gps ritrova la bici rubata e fa denunciare il ricettatore

Con il gps ritrova la bici rubata e fa denunciare il ricettatore

Una 50enne indica ai carabinieri il luogo dove si trova. Nei guai un 74enne titolare di un negozio di due ruote

17 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Grazie a un piccolo dispositivo di geolocalizzazione una donna di 50 anni di Reggio Emilia, è riuscita in poco tempo a ritrovare la sua bicicletta che le era stata appena rubata. Nei guai, per ricettazione, è finito un 74enne, titolare di una rivendita di biciclette.

Sabato scorso il furto della bici e la chiamata della donna ai carabinieri, con la quale indicava il posto preciso dove si trovava la sua due ruote. Appena accortasi del furto infatti, la 50enne, ha attivato l’apposita applicazione e ha geolocalizzato la bicicletta grazie a un sistema basato sul gps proprio all’interno di un negozio di velocipedi.

I carabinieri della sezione radiomobile di Reggio Emilia, arrivati nel luogo indicato con la derubata appuravano effettivamente la presenza lì di una rivendita di biciclette ed entravano, all’interno dell’esercizio commerciale, constatando nell’immediato la presenza della bici, oggetto di furto.

Alla richiesta di spiegazioni il titolare del negozio ha riferito che la citybike gli era stata lasciata nella sera precedente per una riparazione, da uno sconosciuto, senza però riuscire a dare ulteriori dati in merito.

Per questo motivo è stato denunciato con l'accusa di ricettazione. Il dispositivo di geolocalizzazione, un Air-tag, applicato dalla donna nella parte posteriore della bicicletta, è riuscito quindi a fare saltare il piano dei ladri, e la due ruote è tornata presto alla proprietaria.