Gazzetta di Reggio

Reggio

Il provvedimento

Smog, l’allerta prosegue fino a venerdì compreso

Smog, l’allerta prosegue fino a venerdì compreso

Stop alle auto fino all’Euro 5 compresi, riscaldamento non oltre i 19 gradi e divieto di sosta con motore acceso

17 gennaio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Continua l'allerta smog in tutta l'Emilia-Romagna. Le misure emergenziali, tra cui il blocco dei mezzi più inquinanti (compresi i diesel euro 5) proseguono dunque fino a dopodomani, venerdì 19 gennaio, nei Comuni delle province di Reggio Emilia, Piacenza, Parma, Modena, Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Il riscaldamento domestico non dovrà superare i 19 gradi e vige il divieto di sosta con motore acceso.

Il bollino rosso è scattato sabato scorso, 13 gennaio e l’allerta durerà quasi una settimana, sempre che non debba proseguire ulteriormente. Venerdì è previsto un nuovo controllo dei livelli di inquinamento, con l'emissione del bollettino “Liberiamolaria” aggiornato.

«Gli sforamenti delle concentrazioni delle pm10 registrati e le previsioni meteorologiche fanno entrare in vigore ulteriori limitazioni al traffico, come previsto dal Piano Aria integrato regionale (Pair) messo a punto dalla Regione Emilia-Romagna di concerto con i Comuni capoluogo e in accordo con le Regioni della Pianura Padana, per contenere gli inquinanti e migliorare la qualità dell’aria nel difficile – per concentrazioni di Pm10 oltre i limiti consentiti - periodo autunnale e invernale», si legge nella note del Comune.