Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia, in arrivo aria fredda: gelate di notte e temperature in picchiata in collina e montagna

Reggio Emilia, in arrivo aria fredda: gelate di notte e temperature in picchiata in collina e montagna

Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it: “Il tempo sta per subire un drastico cambiamento. L'aria artica che sta attualmente affluendo su gran parte dell'Europa riuscirà a raggiungere anche l'Italia, provocando un rapido peggioramento del tempo"

19 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia “Il tempo sta per subire un drastico cambiamento. L'aria artica che sta attualmente affluendo su gran parte dell'Europa riuscirà a raggiungere anche l'Italia, provocando un rapido peggioramento del tempo". Così Antonio Sanò, fondatore del sito IlMeteo.it. "L'aria gelida in arrivo, addossandosi alle Alpi, riuscirà a sfondare in Italia entrando sia dalla Porta della Bora (Alpi Giulie), sia da quella del Rodano (Francia sudorientale). Le conseguenze di questo veemente ingresso saranno due: l'arrivo della Bora farà peggiorare il tempo dal Nordest verso Lombardia, Marche, Umbria e Toscana, mentre l'aria fredda in arrivo da ovest aggancerà un ciclone sulle Baleari il quale si dirigerà verso l'Italia centro-meridionale".

Le previsioni del tempo di Arpa Emilia Romagna

Cielo nuvoloso su tutta la regione. Nella tarda mattina è previsto l'ingresso di un fronte di precipitazioni da est, in concomitanza con venti forti di bora e un rapido abbassamento dello zero termico. Nel pomeriggio piogge deboli al più moderate interesseranno tutto il settore centrale e orientale della regione. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a quote sempre più basse, con nevicate che potranno scendere fino ai 400-500 metri. In montagna sono previsti accumuli di neve al suolo intorno ai 5 centimetri. Temperature massime in drastica diminuzione in montagna e collina, in lieve flessione in pianura con valori compresi tra 5-6 gradi del settore occidentale e 9/10 gradi di quello orientale.

La situazione in Italia

Nella giornata di oggi rovesci di pioggia interesseranno il Nordest e la Lombardia, per poi raggiungere Marche, Umbria e Toscana. A causa dell'abbassamento repentino delle temperature la neve potrà raggiungere quote collinari o addirittura rasentare la pianura lombarda entro sera (possibili fiocchi fino a Milano, magari misti a pioggia). Nel contempo, il ciclone sulle Isole Baleari piloterà una perturbazione che impatterà in serata sulla Sardegna, per poi puntare dritto alle regioni centrali e a quelle meridionali, provocando precipitazioni anche abbondanti e, in serata/nottata, nevose fino in collina, specie su Puglia, Molise, Campania e poi Calabria. Domani, mentre al Nord rimonterà l'alta pressione, ma con venti gelidi, il maltempo dalle regioni adriatiche si sposterà al Sud peninsulare dove insisterà con rovesci di neve in collina, anche sotto forma di bufera, dapprima su Marche e Molise, poi anche su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Domenica, un ulteriore aumento della pressione porterà il bel tempo ovunque, ma continueranno a soffiare venti freddi, anche forti al Sud. In questo contesto le temperature subiranno un forte abbassamento con uno scarto anche di 15°C sulle regioni meridionali rispetto agli ultimi giorni. Di notte torneranno le gelate, anche intense sulla Pianura Padana, mentre sulle Alpi si potranno toccare addirittura i -25°C.