Gazzetta di Reggio

Reggio

Rubiera, ruba il portafogli a un’anziana che fa la spesa al Sigma

Rubiera, ruba il portafogli a un’anziana che fa la spesa al Sigma

Denunciata una 54enne, incastrata dall’uso della fidelity card

20 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Rubiera Stava facendo la spesa al Sigma di Rubiera e aveva appoggiato la borsa nel carrello. La donna, 84 anni, una volta giunta alle casse per pagare la spesa si è accorta che non c’era più. La ladra però è stata ben presto scoperta. A incastrarla, è stata la sua fidelity card dello stesso supermercato.

La vittima del furto infatti ha denunciato l’accaduto ai carabinieri di Rubiera, i quali anche grazie al sistema di videosorveglianza, sono riusciti a vedere che l’autrice del furto è stata immortalata. La stessa poi è stata identificata quando andata per pagare, dato che ha usato la sua carta fidelity.

Per questi motivi, con l’accusa di furto con destrezza, i carabinieri della stazione di Rubiera hanno denunciato una 54enne residente nel Reggiano.

I fatti risalgono al 16 novembre. Ricevuta la denuncia, i militari sono partiti con le indagini dall’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza del supermercato. Dalla visione dei video, notavano che la vittima, per poter prendere delle casse di acqua, appoggiava per qualche secondo la borsa dimenticandola sul posto. A un certo punto, nello stesso reparto, arrivata la 54enne che prima frugava nella borsa e poi la nascondeva tra i panettoni e riprendeva regolarmente a fare la spesa.

La borsa è stata rinvenuta, ma senza il portafogli, e restituita alla vittima, il giorno successivo dal titolare del supermercato.

È bastato andare a vedere le altre immagini, quando la 54enne è andata a pagare. L’orario del pagamento da parte della donna e la modalità con cui l’ha effettuato ha permesso di arrivare al suo nome. Decisivo l’uso della carta fidelity. La consultazione di una rubrica dei clienti possessori di carta fidelity ha permesso di chiudere il cerchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA