Gazzetta di Reggio

Reggio

Verso il voto

«Due mandati da sindaco bastano», Bergamini lavora alla successione

Jacopo Della Porta
«Due mandati da sindaco bastano», Bergamini lavora alla successione

Gualtieri, oggi il Pd sceglie Carnevali. Reda: «Avanti con la mia civica»

21 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Gualtieri «Ho fatto per cinque anni il consigliere comunale, per cinque l’assessore e dieci il sindaco. Ho motivo di dire che esco in bellezza, con l’apprezzamento della mia comunità; dunque, a 66 anni penso che non mi ricandiderò».

Renzo Bergamini fa parte di quei sindaci in scadenza di secondo mandato che hanno preso in considerazione l’ipotesi di presentarsi ancora alle urne quando a dicembre si era iniziato a parlare di un imminente decreto del governo che avrebbe consentito tale prolungamento. La norma non è ancora stata cambiata (e potrebbe volerci ancora un po’), ma nel frattempo il primo cittadino è giunto a una conclusione. «Ho dato la mia disponibilità ad aiutare, senza chiedere nulla in cambio, il candidato del Pd e la comunità. Nei miei due mandati abbiamo fatto molte cose, mentre altre attendono di essere concluse».

Pd in assemblea

Oggi l’assemblea del Pd si riunirà a Palazzo Greppi a Santa Vittoria per votare il candidato che si presenterà alle urne a giugno.

In pista c’è il vicesindaco, con deleghe a politiche giovanili, scuola e sport Federico Carnevali, educatore di 31 anni impegnato nel mondo cattolico, che recentemente ha raccolto l’appoggio anche dell’assessore Marcello Stecco (anche lui si è messo a disposizione per aiutare il partito in questa fase di transizione).

Bergamini assicura che il suo impegno in questi mesi non mancherà. «Fino a giugno lavorerò in Comune e in Unione. Non abbandono certo la nave e lavoro per chi verrà dopo. Abbiamo approvato il bilancio di previsione e sto lavorando per dare un assetto stabile al Comune anche dal punto di vista del personale. In Unione sto seguendo le tematiche del welfare, tra cui quella particolarmente importante della gestione delle strutture residenziali per gli anziani. Molto impegnativo anche il capitolo che riguarda l’assistenza ai minori non accompagnati».

Riecco James Barbieri

Oltre alla lista di centrosinistra, alle elezioni si presenterà anche una civica guidata dall’avvocata Cristina Reda, consigliera di maggioranza e presidente del consiglio dell’Unione Bassa Reggiana.

Il centrodestra non ha ancora espresso un candidato e Reda punta a pescare consensi anche in quello schieramento. «Sarà una lista trasversale – assicura – e farà parte della squadra anche l’ex sindaco James Barbieri».

Barbieri, primo cittadino per due mandati dal 1995 al 2004, bersaniano e ora schleiniano, sebbene non iscritto al Pd, aveva già annunciato alla Gazzetta un suo possibile ritorno in campo perché critico nei confronti dell’attuale amministrazione. L’avvocata Reda, dopo aver annunciato la sua volontà di candidarsi, aveva poi precisato che avrebbe appoggiato Bergamini nel caso in cui si fosse ricandidato. Il sindaco in carica, però, ha deciso di non correre per un eventuale terzo mandato e, soprattutto, ha scelto di appoggiare un candidato espressione del partito. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA