Gazzetta di Reggio

Reggio

La start-up del WiFi ha fatto strada: Guglielmo festeggia i vent’anni

La start-up del WiFi ha fatto strada: Guglielmo festeggia i vent’anni

Fondata da tre ingegneri, oggi ha 40 dipendenti e lavora con grandi aziende

25 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Vent’anni fa tre ingegneri delle telecomunicazioni, Nicola Iotti, Giovanni Guerri e Marcello Riccò fondarono a Reggio Emilia una start-up per rispondere alla grande richiesta di connettività mobile wireless. Sin da subito l’azienda iniziò ad occuparsi della gestione dell’accesso WiFi su scala geografica.

Dopo due decenni, Guglielmo, che ha successivamente trasferito la sua sede a Taneto di Gattatico, occupa quaranta persone e lavora per le più grandi aziende italiane, tra cui Poste, Tim, Enel e Eni.

Negli ultimi dieci anni, Guglielmo ha deciso di puntare sull’internazionalizzazione e ha espanso la propria presenza oltre confine, tra cui gli Stati Uniti e l’Europa dell’Est. Questo approccio ha contribuito a consolidare la sua posizione come attore rilevante nel panorama tecnologico e farne uno dei principali provider tecnologici.

Il ruolo si è poi consolidato anche grazie alla presenza all’interno della Wireless Broadband Alliance, l’ente mondiale che guida e supporta lo sviluppo delle reti WiFi, in qualità di Identity Provider ufficiale di OpenRoaming.

Oggi Guglielmo è un gruppo che gestisce diverse attività in varie aree di business. Attraverso Kymata produce antenne in grado di offrire connettività di rete capillare. Pointer Platform, invece, è focalizzata sulla cosiddetta customer experience degli utenti di servizi online. Si tratta di una piattaforma di coinvolgimento e profilazione che permette di analizzare e mappare il comportamento dei clienti per inviare messaggi su misura sulla base delle loro esigenze.

Con il marchio Smart Locker l’azienda si occupa di armadietti digitali per la consegna e il ritiro dei pacchi, una modalità utilizzata da Amazon ed altri, che ha preso molto piede.

Il business principale dell’azienda resta la gestione delle reti WiFi geografiche o di grandi dimensioni, attraverso la piattaforma cloud Lumen sviluppata da Guglielmo.

Il gruppo ha una sede commerciale negli Stati Uniti e una sede per il supporto tecnologico in Albania.

«Questa diversificazione è risultato della crescita nel numero dei membri del team e delle loro competenze - spiega Giovanni Guerri, presidente di Guglielmo - Ciò permette attività di portata sempre più ampia e consente all’azienda di adattarsi ai continui cambiamenti del mercato».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA