Gazzetta di Reggio

Reggio

Il caso

Un film su Saman tratto dal libro dei giornalisti della Gazzetta di Reggio


	Saman Abbas, accanto il regista Francesco Apolloni
Saman Abbas, accanto il regista Francesco Apolloni

Reggio Emilia: Aporos Group acquista i diritti d’autore del volume edito da Aliberti. Il regista Apolloni: «Sono molto colpito: mi sento in dovere di fare qualcosa»

25 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Novellara «Questa storia mi ha profondamente scosso fin da quando ne ho sentito parlare la prima volta. Come regista, nelle mie commedie sociali ho sempre amato raccontare la diversità culturale. Di fronte alla vicenda di Saman e al fallimento che rappresenta sotto molti punti di vista, mi sono sentito in dovere di fare qualcosa». Francesco Apolloni, regista, sceneggiatore e attore è rimasto fortemente scosso dalla vicenda della diciottenne uccisa a Novellara il primo maggio 2021. Pertanto, si è subito messo al lavoro con la sua casa di produzione Aporos Group, che gestisce a Roma con il noto manager Settimio Colangelo, per dare corpo alla sua volontà di fare qualcosa.

Il primo passo è stato quello di acquistare i diritti d’autore del libro “Saman. Vita e morte di una ragazza italiana” (edito a maggio dalla Compagnia Editoriale Aliberti), scritto dai giornalisti della Gazzetta di Reggio Jacopo Della Porta ed Elisa Pederzoli.

Poi ha iniziato a confrontarsi con lo sceneggiatore Gianni Cardillo su come realizzare il film.

Apolloni come sceneggiatore ha firmato varie serie, tra cui due stagioni di “Distretto di polizia”.

Dopo il debutto a teatro nel 1995 con “Animali a sangue freddo”, con un giovanissimo Raoul Bova nel cast, alquale ha fatto seguito tre anni dopo con “La verità vi prego sull’amore” con Francesco Favino e Gabriella Pession (successivamente portato anche sul grande schermo), ha diretto numerosi film, tra cui da ultimo, nel 2021, “Addio al nubilato”, e nel 2023 “addio al nubilato 2” (tra i film più visti sulla piattaforma Amazon Prime )

Apolloni è rimasto colpito dalla forza di Saman e dal suo insopprimibile anelito di libertà, trovandosi in questo d’accordo con gli autori del libro. La storia della diciottenne pakistana ha avuto una vasta eco nazionale e ha innescato un dibattito a Reggio Emilia e in Italia sul tema dei matrimoni forzati e su quello che è necessario fare per aiutare le ragazze in fuga da questa realtà. Molti hanno auspicato che questa tragedia possa segnare in modo netto un prima e un dopo.

Il 27 dicembre il Comune di Novellara ha conferito la cittadinanza onoraria a Saman (così come hanno fatto altre città) e ha costituito un “Fondo Saman Abbas per il contrasto alla violenza sulle donne”.

La società Aporos Group ha cominciato il nuovo anno con una fiction di otto puntate “L’Appartamento”, coprodotta con Rai Fiction. «Lavorare con Rai Fiction è qualcosa di speciale – dice Apolloni –. Su questo progetto siamo affiancanti da Leonardo Ferrara e dalla sua squadra, un team di professionisti».

«Dietro ogni successo di Rai Fiction c’è un nome, Maria Pia Ammirati, dirigente di altissimo livello», commenta Settimio Colangelo. Ammirati, direttrice di Rai Fiction, è stata inserita da The Hollywood Reporter nella sua lista delle 35 donne più potenti della televisione internazionale.

Il progetto su Saman è allo stato embrionale, ma ha già suscitato molto interesse. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA