Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Il consiglio comunale all’unanimità vuole salvare la quercia dell’istituto Zanelli

Il consiglio comunale all’unanimità vuole salvare la quercia dell’istituto Zanelli

Dopo la petizione con 177 firme, via libera a un ordine del giorno in Sala Tricolore

30 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno urgente per evitare l’abbattimento della quercia allo Zanelli.

Il documento è firmato dai consiglieri comunali Fausto Castagnetti Fausto (Pd) e Paolo Burani (Europa Verde). Per salvare la pianta, nei giorni scorsi è stata lanciata una petizione che ha raccolto 177 firme inviata alla Provincia, titolare del progetto di realizzazione di una palestra. «Il Regolamento del Verde del Comune di Reggio Emilia prevede che qualsiasi intervento su alberature di una certa dimensione, private o di proprietà di Enti diversi dal Comune di Reggio, venga sottoposto all’Ufficio Verde del Comune di Reggio Emilia per autorizzazione», scrivono i firmatari dell’ordine del giorno, ricordando che «che ad oggi non è pervenuta alcuna richiesta formale di abbattimento agli uffici comunali competenti da parte della Provincia, soggetto pubblico incaricato a seguire il progetto della nuova palestra».

E ancora: «Per questo motivo non è ancora stata coinvolta la Consulta del verde che in applicazione del “ Regolamento Comunale del verde” viene convocata per esprimere un parere non vincolante, ma determinante per gli uffici per autorizzare o diniegare gli abbattimenti». Di qui la richiesta per salvare l’albero, invitando sindaco e giunta «a chiedere che venga convocata la Consulta del verde non appena arriverà formale richiesta di abbattimento per esaminare il problema ed esprimere il proprio parere circa la richiesta stessa» e «ad intervenire presso la Provincia titolare del progetto affinché valuti tutti gli accorgimenti necessari al fine di evitare l’abbattimento della quercia in questione». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA