Gazzetta di Reggio

Reggio

La Fattoria

I dogo hanno trovato casa: resta solo la bella Artemide

Elisa Pederzoli
I dogo hanno trovato casa: resta solo la bella Artemide

Il lieto fine per i cani di Castelnovo Sotto: l’ultimo appello

31 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Sotto La loro storia aveva fatto discutere un paese – Castelnovo Sotto – e oltre. Era quella di un gruppo di cani razza dogo argentino, sequestrati in Liguria – erano all’interno di un allevamento che poi finì sotto accusa per le condizioni cui erano tenuti gli animali – e finiti a a Castelnovo Sotto – al canile Madonna delle Guadalupe – e per il quale poi era nata una querelle tra Comune e struttura per chi dovesse mantenere gli animali.

A distanza di anni, è bello sapere che per quasi tutti di loro c’è stato un lieto fine. Quando il Comune li ha affidati all’associazione di Lucca “Code ribelli”, per loro è finita la vita nei box ed è iniziato un percorso di recupero importante, fatto di coccole e rieducazione al mondo.

«Gea, Athena, Zeus, Eros sono stati tutti adottati. Demetra è morta prima di andare in adozione. Ne resta una: Artemide» raccontano dall’associazione.

Per Artemide dunque viene lanciato l’appello affinché anche per lei inizi una vita vera, in una famiglia.

Artemide a quasi 11 anni. Nonostante l’età, è ancora una cucciolona piena di energia e voglia di vivere. È molto socievole con le persone, mentre con i suoi simili va a simpatia. Razza dogo, ha bisogno di una gestione sicura e coerente che possa darle le giuste regole e avere in cambio un’ottima amica.

Il cane viene affidato vaccinato, sverminato, con le prassi sanitarie di stagione effettuate e con la relativa documentazione.

La struttura offre un affiancamento gratuito con gli adottanti indispensabile per un buon inserimento in famiglia. Si trova al rescue “Le gangs del bosco”, a Cascina Fumagallino di Monticelli Pavese. Info: 342-863.0016 oppure 320- 688. 8015 oppure 333-348.7947.

© RIPRODUZIONE RISERVATA