Gazzetta di Reggio

Reggio

Nella Bassa

Dopo Fleximan, i vandali smontano un dosso artificiale

Mauro Pinotti
Dopo Fleximan, i vandali smontano un dosso artificiale

Gualtieri: il sindaco presenta una denuncia ai carabinieri

31 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Gualtieri Sulla scia di “Fleximan”, che taglia i pali degli autovelox e distrugge i dissuasori di velocità di colore arancione situati lungo le strade, come avvenuto pochi giorni fa anche nel territorio reggiano, ora si scopre una sorta di emulatore che se la prende con i dossi artificiali che le amministrazioni comunali installano su strade pericolose, a tutela dei pedoni e dei residenti.

In via Codisotto a Sera, il tratto della circonvallazione che da Gualtieri porta in direzione di Reggio Emilia, sono presenti due file di dossi artificiali, ma una è stata letteralmente smontata, e i bulloni che la tenevano unita e fissata all'asfalto sono stati portati via.

Ad accorgersi è stato il sindaco Renzo Bergamini, che ha notato che le parti plastificate che compongono il dosso non erano perfettamente in asse.

«In passato – ha spiegato il primo cittadino di Gualtieri – abbiamo provveduto a sistemare un dosso con tanto di attraversamento pedonale con il limite di 30 chilometri orari in corrispondenza di alcune attività commerciali con lo scopo di proteggere pedoni e residenti. Questo intervento si è rivelato insufficiente perché il limite di velocità non veniva quasi mai rispettato da nessuno».

«Lo scorso anno come amministrazione comunale – ha proseguito il sindaco Renzo Bergamini – abbiamo organizzato un incontro con gli abitanti della zona dove è stata concordata l’istituzione di due dossi di una certa altezza, come prescritto dal Codice della strada, con il limite dei 30 chilometri orari. Questi dossi impedivano di viaggiare a velocità sostenute, con il rischio, nel caso di qualche automobilista indisciplinato, di danneggiare la propria auto».

«Io passo spesso da queste parti – assicura il primo cittadino di Gualtieri – e, quando ho visto che il dosso non era in linea, mi sono fermato e ho visto che era stato svitato, e i bulloni erano spariti. Escludo che possa essere stato un residente, proprio perché questo intervento era stato concordato».

Sull’episodio accaduto lungo via Codisotto a Sera indagano i carabinieri di Gualtieri, ai quali l’amministrazione comunale ha sporto denuncia contro ignoti

© RIPRODUZIONE RISERVATA