Gazzetta di Reggio

Reggio

Il lutto

Muore a 20 anni dopo un malore

Luca Tondelli
Muore a 20 anni dopo un malore

Castelnovo Monti, Marco Baccini studiava all’Istituto Mandela

01 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Aveva compiuto 20 anni lo scorso novembre. Ieri mattina un malore lo ha portato via alla sua famiglia, ai suoi amici, ai compagni di scuola dell'Istituto Mandela di Castelnovo. Marco Baccini è stato stroncato da un arresto cardiaco, dopo una vita in cui aveva purtroppo dovuto affrontare molti problemi di salute, fin dalla prima infanzia.

La sua famiglia è originaria di Ligonchio: il padre Azeglio è stato uno storico agente di polizia municipale nel paese appenninico, mentre la mamma Daniela è dipendente delle Poste. La famiglia si era trasferita a Frascaro proprio per consentire al ragazzo, che negli ultimi tempi sembrava stare abbastanza bene, di frequentare le scuole superiori a Castelnovo Monti.

Lunedì era tornato a casa da scuola dicendo di non sentirsi molto bene e ieri mattina verso le 8 il malore improvviso e fatale: sono intervenuti immediatamente i soccorsi della Croce Verde di Castelnovo Monti e dell'ospedale Sant’Anna, ed è stato attivato anche l’elisoccorso, che però è stato poi annullato perchè si è subito capito che per il giovane non c’era più nulla da fare.

La notizia è arrivata tra i suoi amici e compagni solo nella tarda mattinata e ha profondamente colpito entrambe le comunità di Castelnovo e di tutto il Comune di Ventasso. Lascia in chi lo ha conosciuto il ricordo di un ragazzo sensibile, riservato, buono. Lo piangono anche la sorella Elisa, la zia e altri parenti. Il rosario verrà recitato venerdì 2 febbraio alle ore 20 nella chiesa di Ligonchio. La camera ardente è allestita nella Casa funeraria Mammi in via Macchiusa 15/a a Castelnovo Monti, visitabile dalle 8 alle 18.30. I funerali saranno sabato, 3 febbraio, partendo alle 9 dalla casa funeraria per trasferirsi alla chiesa di Ligonchio, dove alle 10 sarà celebrata la messa. Per volere della famiglia niente fiori ma offerte alla Croce Verde Alto Appennino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA