Gazzetta di Reggio

Reggio

Quattro Castella, addio a Lorena Zanini: era la “voce” del Comune

Quattro Castella, addio a Lorena Zanini: era la “voce” del Comune

Il paes piange la centralinista del municipio

02 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Quattro Castella Grande cordoglio a Montecavolo e in tutta la comunità castellese per la scomparsa di Lorena Zanini, 53 anni, di cui una trentina trascorsi nel municipio di Quattro Castella, dove ora tutti la piangono.

La sera del 31 gennaio Lorena è stata colpita da una crisi respiratoria che le è stata fatale. Inutile la corsa in ambulanza verso l’ospedale Santa Maria Nuova. Lascia i genitori Aldo e Rosanna.

Lorena era stata per anni la “voce” del Comune di Quattro Castella: quando ancora mail e social non erano diffusi su larga scala, era lei, dal centralino, il primo contatto tra il municipio e i cittadini in cerca di informazioni. Una voce riconoscibile e conosciuta da tutti: modi gentili ed estrema cura e precisione nel rispondere alle richieste dei cittadini. I colleghi l’hanno ricordata con poche ma sentite parole in un post pubblicato sulla pagina Facebook del Comune: «Eri una persona diligente e meticolosa sul lavoro, ma nello stesso tempo attenta e premurosa nei nostri confronti». Molti ricordano la sua disponibilità nel mettersi sempre in discussione, ad imparare cose nuove o anche a mettersi a disposizione per piccole mansioni negli altri uffici.

«Avere con noi Lorena ogni giorno – dice il sindaco Alberto Olmi – è stato un dono prezioso di attenzione, di cura, di confronto con la sua delicatezza, con la sua fragilità e con la sua profonda dignità».

I funerali si svolgeranno oggi con partenza alle 15 dalla sala del commiato “Reverberi” in direzione cimitero di Coviolo, dove ci sarà un corteo a piedi con partenza dal parcheggio. I famigliari chiedono non fiori ma eventuali offerte all’Auser di Montecavolo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA