Gazzetta di Reggio

Reggio

Casina

Coppia muore dopo un frontale

Serena Arbizzi
Coppia muore dopo un frontale

Schianto in galleria: la vittime sono Elena Giorgini, 82 anni e il marito Vincenzo Fontana, 89. Feriti anche il figlio dei coniugi, alla guida dell’auto, e l’altro conducente 25enne

02 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Casina Tragico incidente in cui hanno perso la vita marito e moglie, ieri pomeriggio, nell’ultima galleria del territorio di Casina, prima di raggiungere Castelnovo Monti.

Erano da poco passate le 15 quando si è verificato l’impatto nella Galleria Casina, sulla Statale 63, è deceduta Elena Giorgini, 82 anni, di Reggio Emilia e poco dopo il marito Vincenzo Fontana di 89 anni, portato in elicottero a Parma in condizioni disperate. La coppia era in auto insieme al figlio, che si trovava alla guida: l’89enne era sul sedile posteriore, mentre la moglie si trovava accanto al figlio.

L’impatto si è verificato all’interno della galleria. Per cause in corso di accertamento, il figlio della donna, 46 anni, avrebbe perso il controllo della Fiat Punto: l’auto era diretta verso Castelnovo Monti e proveniva da Reggio Emilia. Lo schianto frontale contro la Ford Kuga, guidata dal 25enne F.G., è stato violentissimo, come hanno potuto riscontrare i soccorritori e le forze dell’ordine al loro arrivo e com’è possibile notare anche dalle vetture, devastate in seguito all’impatto.

Per la donna non c’è stato nulla da fare. Il marito è stato portato in elicottero al Maggiore di Parma dove si trova ricoverato nel reparto di rianimazione. Il 25enne alla guida della Ford Kuga è stato accompagnato in ospedale a Castelnovo Monti in condizioni di media gravità, mentre il figlio della coppia si trova al Santa Maria Nuova, anch’egli non in pericolo di vita.

La strada è rimasta chiusa fino al tardo pomeriggio di ieri per consentire le operazioni di ripristino della viabilità in seguito all’incidente.

Sul posto sono intervenuti la polizia locale dell’Unione Appennino Reggiano, i carabinieri e i vigili del fuoco della squadra di Castelnovo Monti che hanno estratto i feriti. Ingente anche il dispiegamento del personale che si è occupato dei soccorsi: alla galleria sono arrivate tre ambulanze, l’automedica, oltre, come detto, all’elicottero che ha trasportato a Parma il marito della vittima.

Il recupero della salma è stato effettuato dalla Croce Verde di Reggio Emilia e si trova al Sant’Anna di Castelnovo Monti.

«Sono tragedie che lasciano sgomenti e senza parole – afferma il sindaco di Casina, Stefano Costi –. Esprimo vicinanza e porgo le condoglianze ai famigliari di chi ha perso la vita in questo incidente».