Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

Festa del cioccolato in piazza San Prospero

Festa del cioccolato in piazza San Prospero

La manifestazione organizzata da Choco Amore per tutto il fine settimana

02 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia A tanti reggiani, passando ieri per Piazza San Prospero e vedendo l’allestimento degli stand che occupano il corridoio centrale della piazza dei Leoni, sarà già venuta l’acquolina in gola.

Ci si attende tanta gente da oggi e sino a domenica per la fiera del cioccolato, rassegna promossa a livello nazionale da Choco Amore, associazione che mette insieme i maestri cioccolatieri che diffondono l’arte artigianale della lavorazione del cioccolato.

Gli stessi maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni italiane saranno lieti di condividere le loro squisitezze a base di cioccolato puro, preparato senza additivi o conservanti. Le ricette, tradizionali di ogni regione, spaziano dalla raffinata pralineria agli spezzati, dal gianduiotto al cioccolato con mandorle, nocciole, pistacchi, liquori e tante altre specialità.

Non mancherà l’oggettistica, unica in Italia, in varie simpatiche forme per un originale regalo e per la gioia dei più piccoli.

Il cioccolato artigianale ha proprietà benefiche per il nostro organismo. Poiché viene prodotto in quantità limitate, è difficile trovarlo in commercio e va consumato fresco. Conserva il profumo e la fragranza del cacao e si scioglie, letteralmente, in bocca.

Nei tre giorni di manifestazione, oltre all’intrattenimento per i bambini, non mancheranno i laboratori didattici, che si prefiggono lo scopo di diffondere, specialmente alle nuove generazioni, la vera cultura del consumo consapevole e responsabile degli alimenti genuini. Per info e prenotazioni per partecipare ai laboratori gratuiti e per bimbi dai 4 ai 10 anni compilare il modulo di iscrizione alla pagina web.

La festa del cioccolato, complice anche le buone previsioni atmosferiche, sarà un’occasione per tante famiglie reggiane di assaggiare alcune delle prelibatezze proposte per colazione, pranzo, merenda a cena: si comincia infatti alle 10 e gli stand saranno aperti sino a tarda serata. l

N.V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA