Gazzetta di Reggio

Reggio

Berlinguer al Campovolo: il docufilm sbarca a Roma

Berlinguer al Campovolo: il docufilm sbarca a Roma

Sabato 3 febbraio la proiezione all’ex Mattatoio del film sullo storico leader del Pci

03 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Sarà proiettato in anteprima sabato 3 febbraio alle 15 all’ex Mattatoio di Roma il docufilm “Quel giorno là”, realizzato sulla base del video girato in occasione dell’ultimo storico comizio che Enrico Berlinguer ha tenuto alla Festa nazionale de L’Unità di Reggio Emilia nel 1983.

Il docufilm, che è stato realizzato dalla Fondazione Reggio Tricolore, sarà infatti proiettato in occasione della mostra su Enrico Berlinguer attualmente in corso a Roma, visitabile fino al prossimo 11 febbraio.

Il film è stato realizzato a cura di Lorenzo Capitani, Monica Incerti Pregreffi e Franco Ferrari e con la regia di Jeris Fochi. A presentare l’originale lavoro di recupero di un pezzo della memoria della sinistra reggiana e italiana, saranno il presidente Fondazione Reggio Tricolore, Dumas Iori, lo stesso Lorenzo Capitani (uno dei curatori del docufilm) e Alexander Höbel, storico e curatore della mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, ideata, organizzata e realizzata dall’Associazione Enrico Berlinguer e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e dall’Azienda Speciale Palaexpo.

Nella memoria dei comunisti reggiani “Quel giorno là” è solamente il 18 settembre 1983, quando ad ascoltare l’allora segretario nazionale del Pci, si dice, siano arrivati a Reggio circa un milione di persone.

La Fondazione Tricolore prendendo le mosse dal video di quell’evento e dalla famosa fotografia realizzata da Luigi Ghirri, che ritrae Berlinguer di spalle di fronte a quell’immensa platea, ricostruisce liberamente quell’evento attraverso un dialogo che si svolge ai giorni nostri nella nuova Arena spettacoli, nel frattempo sorta al Campovolo.

Un dialogo tra un uomo che il 18 settembre 1983 non era ancora nato e una donna che invece quel giorno era ad ascoltare Enrico Berlinguer che, nel docufilm realizzato da Fondazione Reggio Tricolore, si snoda tra testimonianze inedite ed esclusive immagini emerse da archivi ritrovati e tra le voci di militanti e dirigenti.

Un lungo lavoro sulla scia di una profonda ricerca e della narrazione fotografica di Luigi Ghirri, in cui si intrecciano frammenti di memoria e riflessioni critiche. A partire dal fatto che nel suo ultimo comizio a una Festa de l’Unità, Berlinguer stava individuando una nuova stagione politica, conclusa la fase della solidarietà nazionale.

Dopo l’anteprima di Roma il docufilm sarà proiettato anche in diversi luoghi della nostra città.