Gazzetta di Reggio

Reggio

Cinque cose da fare a Reggio Emilia e provincia domenica 4 febbraio

Elisa Pederzoli
Cinque cose da fare a Reggio Emilia e provincia domenica 4 febbraio

Tempo di carnevale ma anche di tante altre iniziative

03 febbraio 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Tempo di carnevale, feste e tante altre iniziativa. Tra Reggio Emilia e provincia quella di domenica 4 febbraio è una giornata di appuntamenti. Ne abbiamo selezionati cinque da suggerirvi. Se ne avete altre da segnalarci, scriveteci 

1) Carnevale dal Castlein

Per il più tradizionale, amato e famoso carnevale reggiano è tempo di ricominciare. Domenica 4 febbraio è la prima delle quattro domeniche in programma per il Carnevale di Castelnovo Sotto. L’appuntamento è per le 14.30 con la consegna delle chiavi da parte del sindaco Francesco Monica al Castlein, poi inizierà la prima sfilata. Ad allietare grandi e piccoli oltre ai maestosi carri, ci saranno anche gli sbandieratori della Città di Castiglione Fiorentino e animazione per i piccoli con bolle di sapone e truccabimbi con VitaminAnimation.

2) Carnevale di Borzano
Domenica 4 febbraio è tempo anche per festeggiare il carnevale a Borzano di Albinea. La festa, organizzata dall’unità parrocchiale locale, inizia dalle 14.30 nel piazzale alle spalle della chiesa del paese, in via Ariosto 1. Si saranno mascherine, giochi, laboratori per i bimbi, la sfilata dei piccoli partecipanti in costume per le vie del borgo per decidere il trucco più bello, gnocco fritto, intrigoni, vin brulé e torte. Le varie specialità gastronomiche sono state preparate dalle famiglie della zona con il sostegno degli sponsor, a partire dai principali negozi del territorio albinetano. Tutte le fasi pomeridiane verranno accompagnate dallo spettacolo della compagnia della Maestà della Battaglia di Quattro Castella. Il ricavato della giornata servirà per sostenere le molte attività portate avanti dalla scuola materna parrocchiale San Giovanni Bosco di Borzano. 

3) Il Carnevale in montagna
Per trovare il Carnevale in montagna ci sono diverse possibilità.  Al Parco Tegge di Felina di Castelnovo Monti la festa, dalle 15, è organizzata dalla Pro Loco. A Ramiseto l’appuntamentoè nel Salone Polivalente dalle ore 15.30, anche qui a cura della Pro Loco. Maschere anche a Corneto dalle 15 con un laboratorio creativo per bambini di tutte l'età e alle 16.30 merenda in compagnia a cura della parrocchia.

4) Festa del cioccolato a Reggio Emilia

Prosegue in piazza San Prospero la Festa del cioccolato. La rassegna promossa a livello nazionale da Choco Amore, associazione che mette insieme i maestri cioccolatieri che diffondono l’arte artigianale della lavorazione del cioccolato, ha come protagonista il cioccolato nelle sue varie declinazioni. Oltre all’intrattenimento per i bambini, non mancheranno i laboratori didattici, che si prefiggono lo scopo di diffondere, specialmente alle nuove generazioni, la vera cultura del consumo consapevole e responsabile degli alimenti genuini. 

5) A Reggiolo il Palio del norcino
A Reggiolo
l’appuntamento è con  la XXV edizione della festa “Per non perdere il sapore” e con i norcini nel cuore di Reggiolo. I mastri macellai delle province di Reggio Emilia, Modena e Mantova si incontreranno in Piazza Martiri per sfidarsi tra i paioli fumanti con la preparazione del cicciolo più buono.  Sarà una giornata ricca di appuntamenti, con le bancarelle di prodotti alimentari tipici per le vie del centro e il mercatino dell’arte e dell’ingegno. Oltre ai negozi aperti, non mancheranno certo le occasioni di divertimento. Dalle ore 9.30, a Palazzo Sartoretti, via alla “Photo Marathon”, la sfida fotografica organizzata da Pixel Reggiolo. Nell’arco della giornata e restando a Reggiolo, i partecipanti interpreteranno due temi, che saranno comunicati al momento dell’iscrizione (10 euro a persona). Il risultato della maratona fotografica arriverà il 13 febbraio alle ore 21, quando si terrà la premiazione dei vincitori. E poi esposizione di trattori d’epoca e moderni, il “RimAttore” Pier Paolo Pederzini, la musica del gruppo folk “Come na volta”, l’animazione per bambini a cura di “Villanova mi piace” ASD. A partire dalle ore 15 musica e divertimento con Frenchi Fagiano e Inèdar Müt. Agli stand della Pro Loco il menù proporrà risotto alla pilota, bigoli all’amatriciana, grigliata di carne, gnocco e prosciutto, cotechino e crauti, ciccioli e salsiccia fresca, panini con salsiccia o cotechino. Sarà poi possibile pranzare in una struttura riscaldata e gustare il pane fresco cotto nei forni a legna proposto dall’associazione dei commercianti Vivi Reggiolo. Per i più piccoli, in vista del carnevale, non mancherà lo spazio “truccabimbi”.