Gazzetta di Reggio

Reggio

Traffico

Nebbia in Autobrennero. Maxi tamponamento tra Reggiolo e Carpi in tre incidenti. Una settantina i mezzi coinvolti, una ventina di feriti, due gravi. Il quarto scontro è mortale

Elisa Pederzoli
Nebbia in Autobrennero. Maxi tamponamento tra Reggiolo e Carpi in tre incidenti. Una settantina i mezzi coinvolti, una ventina di feriti, due gravi. Il quarto scontro è mortale

A22 chiusa fino a Verona. A perdere la vita un camionista a Campogalliano

05 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Situazione difficile sulle autostrade che attraversano la nostra provincia lunedì 5 febbraio, a partire dalle 8. Dopo un primo incidente in A1 all’altezza dello svincolo per l’A22, c’è stato un più importante maxi tamponamento in A22 a causa della nebbia.

AUTOSTRADA DEL BRENNERO

In realtà si è trattato di tre incidente in successione. Il primo alle 7.50 all’altezza del chilometro 294 Sud (Budrione di Carpi). Si è trattato di un maxi tamponamento che ha coinvolto 70 mezzi e due camion. Il bilancio è stato di un ferito in condizioni molto gravi, un altro non in pericolo di vita e tre feriti lievi portati all’ospedale modenese di Baggiovara. Altri due feriti lievi sono stati portati all’ospedale di Carpi.

Sul posto la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Carpi, l’autogru da Modena che ha estratto alcune persone intrappolate tra le lamiere.

Sono intervenute altre squadre di vigili del fuoco da Reggio Emilia, Mantova, Guastalla e Suzzara su un secondo incidente che si è verificato al km 288 direzione Sud (all’altezza di Rolo) che verso le 9.05 ha coinvolto altri mezzi pesanti e auto.  Una persona è in condizioni gravissime, portato in elisoccorso nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Maggiore di Bologna. Altri due feriti, non in pericolo di vita, sono stati portati al pronto soccorso dell’ospedale di Mantova.

Alle 9.55 c’è stato un altro incidente al chilometro 289 Sud (ancora nel territorio Rolo). Coinvolti ancora mezzi pesanti. I feriti sono due, uno lieve e l’altro più serio portati a pronto soccorso di Carpi.

Alle 11.55 un altro incidente ha coinvolto due autoarticolati al chilometro 308 dell’A22 in direzione nord nel territorio comunale di Campogalliano. L'autista del mezzo che ha tamponato è stato estratto dalle lamiere e affidato ai sanitari, giunti sul posto anche con l’elicottero da Bologna, ma purtroppo non è stato possibile salvarlo per i traumi subiti.

L’autostrada è stata chiusa da Carpi a Verona. Alle 13.30 ha riaperto in direzione Nord, alle 14 in direzione Sud. 

Oltre ai 17 feriti portati negli ospedali dai mezzi di soccorsi, altri si sono recati autonomamente ai pronti soccorsi per le cure. Si parla di oltre 20 feriti in tutto.