Gazzetta di Reggio

Reggio

Il progetto

Cavriago, alla Cremeria sta nascendo una scuola di cinema e teatro

Cavriago, alla Cremeria sta nascendo una scuola di cinema e teatro

Un’iniziativa che prenderà vita grazie a una convenzione una convenzione stipulata da Multisala Novecento, Comune di Cavriago e Cs

06 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Cavriago Una nuova scuola di cinema e teatro presto diventerà realtà a Cavriago. Per la precisione, sorgerà al Centro studio e lavoro “La Cremeria”. Un progetto, questo, che bolle in pentola da un po’ di tempo e che nasce grazie a una convenzione stipulata da Multisala Novecento, Comune di Cavriago e Csl.

«Siamo molto contenti di dare il via a questa nuova scuola di cinema e teatro che nasce dalla sinergia di Multiplo centro cultura, Multisala Novecento e Centro studio lavoro La Cremeria, tre eccellenze di Cavriago – spiega l’assessora alla cultura Martina Zecchetti –. Questa opportunità persegue gli obiettivi di una comunità che è fabbrica di cultura: oltre a diffonderla, vogliamo costruire cultura accompagnando i talenti, le passioni e i sogni di chi ama l’arte, anche attraverso percorsi formativi di alto livello come questo».

«Lo scorso anno – spiega al riguardo Vincenzo Delmonte della Cooperativa Novecento – abbiamo organizzato una serie di corsi di regia e sceneggiatura al Multiplo tenuti da Christian Spaggiari, il nostro proiezionista, che è anche regista e videomaker. Hanno riscosso grandissimo successo, vedendo l’adesione di corsisti provenienti da un territorio molto vasto: Reggio, Modena, Parma e Mantova». Il regista è conosciuto a Reggio, ad esempio, per il film-documentario “La rugiada di San Giovanni”.

«Constatata la poca offerta in zona di corsi di questo tipo – prosegue Delmonte – ho parlato con la sindaca Francesca Bedogni e con l’assessora alla cultura Martina Zecchetti e, insieme, abbiamo pensato di fare qualcosa di più: daremo il via a una serie di corsi continuativi in Cremeria, creando di fatto una vera e propria scuola di cinema e teatro. Per iniziare, Csl ha partecipato a un bando regionale e ha vinto, così verranno organizzati un primo corso per cameraman, poi verranno portati avanti altri corsi di regia e sceneggiatura».

In particolare, grazie ai fondi europei ottenuti della Regione Emilia-Romagna – per un importo complessivo di 65mila euro – partirà a marzo, al mattino, il corso di formazione per operatore di ripresa di 450 ore (180 ore sono di stage), con esperti del settore. Il corso, completamente gratuito, terminerà a settembre e permetterà ai partecipanti di acquisire competenze specifiche nell’ambito delle riprese video e di entrare in modo qualificato nel mercato del lavoro. Alla fine si svolgerà anche un esame, superato il quale verrà rilasciata una certificazione ufficiale valida a livello europeo. Parallelamente, partiranno dei corsi base di regia e sceneggiatura tenuti da Spaggiari, sempre in Cremeria (il primo si svolgerà il 5, 12, 19, 26 marzo dalle 21 alle 23; quota di iscrizione 100 euro).

La Cremeria, che ha avuto un ruolo chiave in questo progetto, è un ente professionale qualificato e accreditato in Regione per lo svolgimento di attività di aggiornamento e formazione a tutti i livelli. Questo del cinema diventa così un nuovo importante tassello che si va ad aggiungere agli altri corsi che Csl ospita dal 1988.

Per informazioni e iscrizioni ai vari corsi: Csl La Cremeria, via Tornara 2/b, Cavriago (0522 576911, info@csl-cremeria.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA