Gazzetta di Reggio

Reggio

Eventi

Carnevale, 10 appuntamenti tra Reggio Emilia e provincia

Elisa Pederzoli
Carnevale, 10 appuntamenti tra Reggio Emilia e provincia

Appuntamenti per piccoli e grandi. Ne abbiamo selezionati alcuni per voi

08 febbraio 2024
7 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Giovedì grasso ha dato ufficialmente il via, sul calendario, al Carnevale. Alcuni paesi hanno iniziato a festeggiare già da qualche giorno, altri proseguiranno. Intanto, abbia scelto alcuni appuntamenti per il fine settimana di sabato 10 e domenica 11 febbraio. Avete altri carnevali da suggerirci? Scriveteci.

1. Carnevale del Castlein
Torna anche questa domenica 11 febbraio  (la seconda delle quattro previste in cartellone quest’anno) il Carnevale del Castlein di Castelnovo Sotto. Prenderà il via alle 14.30, nell’ambito di una giornata che vedrà partecipare inoltre il Centro teatrale Corniani con lo spettacolo “Le farse di Fagiolino e Sandrone”, burattini della tradizione in baracca animati e interpretati da Maurizio Corniani e anche MP animazione e spettacoli, con esibizioni di clown, maghi, giocolieri, mangiafuoco e tanto altro per coinvolgenti spettacoli per tutte le età, gonfiabili e musica. Non mancheranno poi il gruppo VitaminAnimation con spettacoli di bolle di sapone, sculture di palloncini e truccabimbi, e la musica del dj set Carnival after party. Ma non è finita qui, perché durante la festa castelnovese il Museo della Maschera, in municipio, sarà aperto per chi vuole scoprire tutti i segreti del Castlein il sabato dalle ore 15 alle ore 18 e la domenica dalle ore 10 alle ore 18. La ristorazione, come sempre tra i protagonisti della giornata, sarà garantita dal Mc Castlein con gnocco fritto e patatine. I prodotti a marchio “Al Castlein” si potranno acquistare alla “Castlein Baita”, mentre per i bambini è stato organizzato il “Concorso mascherine” che prevede ricchi premi. L’ingresso al Carnevale ha il costo di 7 euro e sarà gratuito per i bimbi fino a 13 anni. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.alcastlein.it. 

2. Cena in maschera a Cà de Caroli
Sarà un carnevale all’insegna della tradizione gastronomica emiliana, quello in programma sabato 10 febbraio al circolo Arci Le Ciminiere di Cà de’ Caroli di Scandiano. Il cuore della festa sarà la cena, ospitata nella sede sulla terrazza a fianco della vecchia fornace del paese, con le sue caratteristiche ciminiere, in via del Cemento 25. Il menù prevede cappelletti in brodo, lonza arrosto e polpettine, insalatina mista, dolci e acqua al costo di 20 euro a persona. Caffè e altre bevande si pagheranno a parte, il prezzo ridotto per i bimbi sino ai 12 anni scende a 10 euro. È gradita la partecipazione in maschera, durante la serata ci saranno animazioni e intrattenimenti e saranno come sempre a disposizione carte da gioco, pennarelli colorati e diversi giochi di società, tra cui Memory, Cluedo, Domino e Monopoli, per dare un’offerta ricreativa adatta a varie fasce di età e coinvolgere anche interi nuclei famigliari. Per la partecipazione è necessaria la prenotazione, da confermare contattando Alex al numero 339/8467821 o Volpe al 342/0982297.

3. Carnevale in centro a Correggio

Sabato 10 febbraio a partire dalle 14.30, in Corso Mazzini a Correggio sarà tempo di Carnevale e i bambini rigorosamente in costume verranno fatti sfilare su una passerella ricevendo l’applauso dei genitori, dei nonni ma anche dei tantissimi partecipanti. Tutti i bambini riceveranno alla fine un piccolo dono. Saranno anche disponibili i dolci di Carnevale, i classici rosoni ma anche gustose caldarroste. Alle 16.30 la festa di Carnevale finirà con uno spettacolo di burattini per i bambini e le loro famiglie. 

4. “Masquerade Carnival Party” al Fuori Orario
La musica e l’organizzazione del TempoRock si uniscono ancora una volta con il Fuori Orario per il “Masquerade Carnival Party” di sabato 10 febbraio. A partire dalle 22 grande festa in maschera con il concerto degli Atroci e i dj delle piste del locale di Taneto di Gattatico. Gli Atroci hanno alla spalle una storia quasi trentennale di heavy metal demenziale, iniziata a Bologna alla metà degli anni ‘90 con i primi demo autoprodotti “La capra vagante” e “L’era del metallo bianco”. All’omonimo album d’esordio del 1999 ha collaborato anche Freak Antoni, mentre sul secondo (“L’armata del metallo” del 2004) ha collaborato il mito del metal italiano Pino Scotto. Questo del Fuori Orario sarà il concerto speciale per i venticinque anni dalla pubblicazione di quello storico primo album e per l’occasione la band suonerà l’intera tracklist più altre canzoni dagli album successivi. Nell’area treni si balla pop, rock, indie, pop-punk, anni ‘90/2000 con Alessandro Cuoghi, Dr.Death e Joe The Rock, nell’area esterna musica trash, cartoon, anni ‘90/2000 e radio hit con i dj Zap, Mara, Ricky the Chefmaster, nell’area tunnel (The Abyss) metal, glam, hardrock, industrial, numetal con Lorenzo Cuoghi, Zeb Rock 4 Rookies e Alle. La serata è completata dalla sfilata delle maschere con premi in palio:1° premio viaggio a Los Angeles per 2 persone; 2° premio viaggio in una capitale europea per 1 persona; 3° premio tavolo vodka Red Bull per 10 persone; 4° premio 20 free drink; 5° premio 10 free drink. Si entra senza tessera Arci.

5. Carnevale in oratorio a Sant’Ilario
Sessantanovesima edizione per il Carnevale Santilariese. In programma il concorso delle mascherine,  giochi a stand, torneo di biliardino, spettacolo di "Mamma me la canti", i gonfiabili e servizio ristorazione. Appuntamento in oratorio dalle 14.30 domenica 11 febbraio.

6. Carnevale di Montecavolo e fiabe al Bianello

Doppio appuntamento di carnevale nel fine settimana a Quattro Castella. Sabato 10 febbraio Montecavolo si colora con il tradizionale appuntamento promosso da parrocchia, Proloco Matildica, scuole d’infanzia statale e parrocchiale e associazione “Scuola&Territorio” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Un’edizione 2024 del Carnevale di Montecavolo che si preannuncia spettacolare con sfilate, carri, maschere, sbandieratori, musici, intrigoni e dolciumi.

Il ritrovo è alle 14.30 nei locali della parrocchia. Alle ore 15 la partenza della sfilata che attraverserà il centro di Montecavolo fino a piazza del Cantone dove è in programma l’esibizione della Maestà della Battaglia. Ci saranno le premiazioni per le migliori maschere, giochi in piazza e stand con vendita di intrigoni e dolciumi. Domenica 11 febbraio l’appuntamento è invece al Castello di Bianello dove, nel pomeriggio, sono in programma fiabe animate itineranti ambientate tra le sale del maniero caro a Matilde. A guidare i bambini saranno un mago e un folletto con le animazioni a cura di Manuela Chiaffi (la FilaFiabe) e il gruppo storico “Il Melograno”. L’iniziativa è rivolta a bambini tra i 5 e i 10 anni. Tre le rappresentazioni in programma: alle ore 16, alle 17 e alle 18. Prezzo: 8 euro. E’ vietato l’uso di coriandoli e stelle filanti all’interno del castello. Info e prenotazioni: www.gruppostoricoilmelograno.com.

7. Carnevale a Sorbolo a Levante
Nel territorio di Brescello, domenica 11 febbraio, dalle ore 15, la festa di Carnevale è al Centro Sociale di Sorbolo a Levante, in Piazza Pallini 2. Si replica anche martedì 13 febbraio alle 10 piazza Matteotti, a Brescello, con la partecipazione di tutti gli alunni della scuola primaria “Telesforo Righi” di Brescello. In programma spettacoli, animazioni, magia, giocoleria, merenda e foto ricordo gratuita per tutti i partecipanti.
 

8. Sfilata a Montecchio
La Pro Loco di Montecchio Emilia con il patrocinio del Comune invita tutti domenica 11 febbraio alle ore 14.30 con partenza presso il Santuario della Beata Vergine dell'Olmo, per la sfilata lungo le vie del centro fino a Piazza della Repubblica. Per l'occasione ci saranno: intrattenimento musicale, premiazione delle maschere più belle, truccabimbi e animazione a cura dei ragazzi dell'Oratorio San Donnino, Scuola di Arti Circensi Circosagace, 3° raduno cosplay, punto di ristoro gestito da Pro Loco Aiola. In caso di maltempo, la festa verrà riproposta domenica 18 febbraio 2024 in forma minore.

9. Le feste nell’Unione montana
Sabato 10 febbraio per trovare il Carnevale si può andare a Vetto dove dalle 16 è in programma lo spettacolo "Il segreto del castello nero" nella Sala Polivalente di Vetto. Domenica 11 febbraio invece l’appuntamento è a Toano con il "Carnevale all'oratorio", ritrovo alle ore 16 con i bambini in maschera e spettacolo con Magic World; alle 17.30 gnocco fritto fino alle 19 (anche da asporto). Durante il pomeriggio servizio bar, pop corn, zucchero filato e crepes. Per prenotazioni: Savina 3333877587 - Stefania 3388598178.

10. Carnevale vezzanese

Domenica 11 febbraio, in Piazza della Libertà a Vezzano sul Crostolo, a partire dalle ore 14.30 , il “Carnevale vezzanese” attende tutti, piccoli e grandi, per un pomeriggio di festa e divertimento per tutte le età. Nella prima parte del pomeriggio giochi di gruppo, balli e giochi di una volta. Alle ore 16.00 sfilata in maschera per le vie del centro cittadino. Al rientro in piazza una dolce e calda merenda per concludere con la premiazione della maschera singola e di gruppo più originale!!

E’ organizzato dal Comune di Vezzano sul Crostolo in collaborazione con l’APS Vezzano e Dintorni ProRE e il Centro Sociale I Giardini. In caso di pioggia, l’evento si terrà presso il Circolo Puccini in Via Martiri della Libertà.