Gazzetta di Reggio

Reggio

Sabato 25 maggio

È già partito il countdown Reggio si prepara agli AC/DC

Nicolò Valli
È già partito il countdown Reggio si prepara agli AC/DC

Sul sito ufficiale della band spunta il conto alla rovescia per l’annuncio Un concerto alla Rcf Arena in programma il prossimo mese di maggio

08 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Lunedì mattina gli AC/DC dovrebbero ufficializzare il loro concerto alla Rcf Arena, previsto per sabato 25 maggio.

Dopo le numerosi indiscrezioni circolate nelle scorse settimane, adesso sembrerebbe essere arrivato il via libera: sui social la famosissima band australiana ha annunciato ai fan di prepararsi (“Are You Ready”) dando appuntamento all’inizio della prossima settimana, mentre sul sito ufficiale del gruppo è in corso un countdown che terminerà lunedì mattina alle 9.

Gli AC/DC hanno dunque importanti annunci da fare e, considerato il periodo, tutti si aspettano l’annuncio del loro tour europeo.

Un tour che vedrebbe Reggio Emilia come data italiana, prevista appunto a fine maggio.

Su alcuni siti fanpage sono già spuntate alcune locandine, che individuano appunto la data del concerto a Reggio per sabato 25 maggio. In attesa della firma nero su bianco, gli appassionati sono comunque già in fibrillazione per uno spettacolo che sancirebbe molto probabilmente l’apertura stagionale della Rcf Arena, giunta al suo terzo anno di musica live dopo l’avvio nel 2022 (concerti di Ligabue e Una Nessuna Centomila) e 2023 (Zucchero, Italia Loves Romagna, Harry Styles e i Pinguini Tattici Nucleari).

Al momento le uniche date fissate sono l’8 giugno con Elrow Party e il 21 luglio con i Rammstein ma, c’è da scommetterci, l’elenco è destinato ad allungarsi.

Gli AC/DC non hanno bisogno di grandi presentazioni: nel corso della loro lunga carriera (la band è nata infatti negli anni ’70) hanno venduto ben 200 milioni di copie di dischi, di cui oltre 70 solo in America dove sono vere e proprie star.

I video delle loro canzoni (spiccano, tra le più note, Thunderstruck, Back in Black, Highway to Hell e You shook me all night long) sono stati visualizzati in questi decenni da miliardi di persone.

Il segreto degli AC/DC è la loro capacità di resistere nel tempo, coinvolgendo nei loro partecipati concerti gli irriducibili della prima ora ma anche le nuove generazioni, appassionati di musica rock o affascinati da alcuni loro brani che spesso risuonano anche in altri contesti (tra cui quello sportivo con le musiche sparate a tutto volume nel prepartita). Attualmente, la band è composta da Brian Johnson alla voce, Angus Young e Steve Young alla chitarra, Cliff Williams al basso e Phil Rudd alla batteria.

L’arrivo degli AC/DC non preclude quello dei Maneskin: un eventuale presenza della band romana vincitrice di Sanremo 2021 concluderebbe il trittico rock con i Rammstein e gli stessi AC/DC.