Gazzetta di Reggio

Reggio

Portano tre auto ibride nel vigneto e poi le saccheggiano delle costose batterie

Portano tre auto ibride nel vigneto e poi le saccheggiano delle costose batterie

Gattatico: le Toyota Chr prese a Parma e Reggio Emilia poche ore prima

10 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Gattatico Grazie alla segnalazione di un cittadino, i carabinieri della stazione di Gattatico hanno ritrovato tre autovetture ibride rubate tra Parma e Reggio Emilia, abbandonate dopo essere state private del pacco batterie.

Venerdì mattina, i militari sono intervenuti in un vigneto di strada Bergamina a Gattatico, dove hanno recuperato tre autovetture Toyota Chr, risultate tutte essere state rubate poche ore prima a Parma (una) e Reggio Emilia (due).

Nel corso degli accertamenti, i carabinieri hanno accertato che le tre auto erano state abbandonate dopo essere state private del pacco batterie, che evidentemente era il vero obiettivo dei ladri. Un modus operandi che testimonia una grande perizia criminale e una specializzazione che fa pensare a bande di professionisti, capaci di colpire rapidamente e in serie.

Al riguardo, i carabinieri di Gattatico, coordinati dalla procura reggiana, hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili di tali furti che, già avvenuti in altre realtà provinciali, ora si stanno affacciando anche nella provincia reggiana.

In passato le auto erano prese di mira per le autoradio. Poi è toccato a cerchi e pneumatici e, in tempi più recenti, ai volanti e alle componenti elettroniche delle auto prodotte dalle case tedesche. Adesso si stanno verificando diversi furti di batterie agli ioni di litio, fortemente richieste dal mercato nero.

Un pacco batterie delle Toyota CHR, che si trova sotto il pianale del vano di carico dietro al sedile posteriore, viene venduto a circa 700 euro.

Questo genere di furti, che è in grande crescita in Italia data la diffusione delle auto elettriche e ibride, provoca molti danni alle automobili saccheggiate, perché vengono tagliati diversi cavi e viene danneggiata la carrozzeria. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA