Gazzetta di Reggio

Reggio

Il geologo Mario Tozzi ad Albinea: «Borzano nell’Unesco grande opportunità»

Il geologo Mario Tozzi ad Albinea: «Borzano nell’Unesco grande opportunità»

Il sindaco Nico Giberti: «Ora pensiamo al turismo»

13 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Albinea Un cinema Apollo pieno in ogni ordine di posto ha fatto da cornice sabato all’evento organizzato dal Comune per festeggiare l’ingresso dell’area carsica dei gessi messiniani di Borzano nel patrimonio Unesco e soprattutto per ragionare su quanto questo possa essere importante per il territorio di Albinea.

La mattinata è iniziata con l’introduzione del sindaco Nico Giberti e i saluti della presidente di Pro Loco, Antonella Incerti, che hanno ricordato l’impegno delle associazioni del territorio rispetto al traguardo raggiunto citando, oltre a Pro Loco, gli speleologi, gli Amici del Cea, il Gruppo archeologico. «La Regione si è impegnata molto per favorire e accompagnare il percorso che ha portato il riconoscimenti di otto aree nell’Unesco – ha detto Giberti – Ora siamo pronti a proseguire a fianco delle amministrazioni dei territori premiati per la valorizzazione turistica consapevole e la tutela ambientale di quelle aree».

Poi è stato lo speleologo, ed ex presidente della Società speleologica italiana, Mauro Chiesi, a scendere un po’ più nel tecnico e spiegare a una platea molto attenta le caratteristiche della zona in questione.

La giornata è stata conclusa dall’intervento, molto applaudito, dell’ospite d’onore della giornata: il primo ricercatore Cnr e divulgatore scientifico Mario Tozzi. «L’eccessiva antropizzazione non è compatibile con la tutela Unesco – ha detto dal palco – Il bollino di qualità che ha ricevuto Albinea dimostra l’unicità dell’elemento naturalistico e anche la cura che avete avuto e avete per la vostra terra, oltre alla lungimiranza degli amministratori, che l’hanno mantenuta tale e che hanno scelto di chiedere il riconoscimento. Molti altri, in altre zone d’Italia, hanno deciso di non farlo e tenersi i soldi provenienti dalla realizzazione di parcheggi o dalle urbanizzazioni. Quello che avete fatto è in realtà la garanzia che ci sarà ancora un futuro perché tra ecologia ed economia c’è una relazione strettissima». Tozzi ha proseguito spiegando che in casi come questi i “vincoli” che deriveranno dall’ok dell’Unesco saranno opportunità: «Puntare sul turismo sostenibile certificato da questo riconoscimento è quello che paesi come il vostro devono fare. Il vincolo Unesco vi permetterà di pensare al futuro perché il sistema di sviluppo che abbiamo adottato fino ad oggi non può più funzionare». In chiusura il sindaco Giberti ha ricordato che dal 2006 al 2022, dati Ispra, il Comune di Albinea è tra quelli in provincia che ha consumato meno suolo.

«La Regione conferma l’impegno per la programmazione e il coordinamento delle azioni di salvaguardia e valorizzazione dei sette siti geologici localizzati in provincia di Reggio Emilia, Bologna, Ravenna e Rimini, estesi su un’area di 3.680 ettari, che da settembre 2023 sono beni naturali del Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco» ha detto l’assessore regionale Barbara Lori. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA