Gazzetta di Reggio

Reggio

Alla Rcf Arena

Gli Ac/Dc a Reggio Emilia, legioni di fan si mobilitano per non perdersi l’evento

Serena Arbizzi
Gli Ac/Dc a Reggio Emilia, legioni di fan si mobilitano per non perdersi l’evento

Ma non mancano le critiche: “Pochi tre mesi di preavviso”

13 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Si parla di “legioni di fan” che continuano a crescere anno dopo anno ed è impossibile descrivere il numero di appassionati che a ogni latitudine prendono come punto di riferimento gli AC/DC. Lo stesso si può dire delle tante band hard rock che vedono nel gruppo australiano il loro padre nobile, tra riff di chitarre arrabbiate, impostazione aggressiva e rituali sul palco che vedono una forte interazione con il pubblico. Rituali su cui i fan hanno forti aspettative anche per il concerto di Reggio Emilia.

Sugli store digitali Barley Arts x AC/DC sarà presto disponibile un’app gratuita per iOs e Android sviluppata da AJepCom che conterrà tutte le informazioni utili sul concerto italiano.

Gli AC/DC si sono esibiti per la prima volta il 31 dicembre 1973 al Chequers Nightclub di Sydney, in Australia. Sono oggi una delle più influenti band della storia, con oltre 200 milioni di album venduti in tutto il mondo. Back In Black è l’album di una band più venduto della storia e il terzo album più venduto in assoluto per un artista, acquistato per oltre 50 milioni di copie a livello mondiale. Gli AC/DC sono entrati nella Rock and Roll Hall of Fame® nel 2003 oltre che nella Music Victoria Awards Hall of Fame nel loro paese, l’Australia. La formazione continua a racimolare sold out negli stadi di diversi continenti, vendere milioni di album ogni anno e generare miliardi di stream.

Per onorare i loro cinquant’anni come la più grande band di rock and roll del mondo, gli AC/DC sfodereranno anche sul palco della Rcf Arena questa formazione: Angus Young alla chitarra solista, Brian Johnson alla voce, Stevie Young alla chitarra ritmica, Matt Laug alla batteria e un nuovo bassista a proseguire l’opera di Cliff Williams.

Il Power Up Tour Europe inizierà in Germania, il 17 e il 21 maggio con due date alla Veltins Arena di Glesenkirchen. Quella di Reggio Emilia sarà la terza tappa, il 25 maggio e successivamente la band australiana si esibirà anche a Zurigo, Londra, Stoccarda, Bratislava, Parigi e Dublino.

Come previsto, la notizia della data italiana ha creato tantissima mobilitazione tra i fan che hanno accolto con entusiasmo la data della Rcf Arena. Non manca, tuttavia, uno spunto critico: «Evidenziamo il fatto che mai un tour di così tale importanza ha visto i biglietti messi in vendita con soli tre mesi di preavviso», è uno dei commenti più frequenti tra le chat dei fan italiani della band che hanno atteso con grande frenesia l’annuncio di ieri mattina.

Tanti attendono di ascoltare anche a Reggio Emilia i rintocchi di campana che suonano, come da tradizione, su Hells Bells, tanto da divenire uno dei momenti cult dei concerti della band australiana. E i prezzi delle strutture ricettive, come si era già verificato in occasione di altri concerti, come quello di Harry Styles, sono già lievitati: basti pensare che vengono richiesti oltre mille euro per un appartamento e i prezzi delle stanze arrivano a superare anche i 700 euro, sia in città, sia ad alcuni chilometri da Reggio Emilia. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA