Gazzetta di Reggio

Reggio

Scandiano

È morto Roberto Rinaldi padre e norcino di 48 anni

Miriam Figliuolo
È morto Roberto Rinaldi padre e norcino di 48 anni

Colpito dalla leucemia, lascia due figli adolescenti

17 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Scandiano È stato un leone nell’affrontare la malattia, con il pensiero sempre rivolto alla famiglia, che gli ha infuso amore e coraggio fino alla fine. Ma poi Roberto Rinaldi, nonostante le cure profuse al Core di Reggio Emilia, ha dovuto soccombere alla grave forma di leucemia. Aveva 48 anni.

Era cotitolare del Salumificio Buongustaio di Arceto, che conduceva con i genitori Franco e Cesarina Soru e la sorella Laisa. Oltre a loro, lascia la moglie Melissa Rivola e i loro due figli, Viola di 13 anni e Riccardo di 16. La famiglia in queste ore sta ricevendo numerose manifestazioni di affetto e vicinanza da parte di tutta la comunità arcetana e più in generale di Scandiano e dai numerosissimi affezionati clienti.

«Sono stati mesi duri, fuori e dentro l’ospedale – ricorda la sorella Laisa – ma Roberto è stato un leone. Era sempre stato più che presente per i suoi figli: lo è stato anche in questi mesi. Fino alla fine ha voluto che tutto fosse a posto per loro. Un enorme grazie va a mia cognata Melissa, che gli è stata sempre accanto, con una forza e un coraggio inimmaginabili. Sempre con il sorriso. Al Core sono stati degli angeli meravigliosi, hanno fatto di tutto».

Di Rinaldi tutti ricordano il sorriso e la costante disponibilità: «Si faceva in dieci per tutti. Era di un’estrema generosità», dice Laisa.

Ma anche la passione e l’ingegno per il suo lavoro. Nel 2021, in piena pandemia, aveva creato il salame alla Spergola: «Un’esplosione di sapori di casa nostra, raffinato e tradizionale al tempo stesso», lo aveva definito il sindaco Matteo Nasciuti. Rinaldi aveva coinvolto anche uno studente dell’ateneo di Bologna, Davide Masetti, per lo studio del logo e per il marketing.

Il primo cittadino ora si stringe alla famiglia: «Una notizia che addolora molto l’intera comunità. Avevo visitato l’azienda qualche anno fa e avevo respirato grande attenzione alla nostra terra e alla sua tradizione gastronomica. Alla famiglia di Roberto le sincere condoglianze da parte mia e di tutta l'amministrazione comunale di Scandiano».

Seguendo le volontà del loro congiunto la famiglia non ha disposto il funerale. Il feretro sarà visitabile oggi pomeriggio a partire dalle 14.30 e domani fino alle 11.30 nella camera ardente del Magati. Poi la salma sarà cremata. l