Gazzetta di Reggio

Reggio

Castelnovo Monti

La montagna piange Max Nobili titolare del ristorante Da Geremia

La montagna piange Max Nobili titolare del ristorante Da Geremia

Cordoglio del Comune e dell’associazione commercianti

18 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Castelnovo Monti Un profondissimo, vasto cordoglio ha pervaso tutta la montagna, e non solo, ieri mattina quando si è diffusa la notizia della morte, avvenuta venerdì sera, di Massimiliano Nobili, a soli 59 anni, dopo che da diversi mesi lottava con coraggio contro una malattia che l’aveva colpito.

Massimiliano – Max o anche Gerry per gli amici – era un ristoratore conosciutissimo ed estremamente stimato, titolare assieme alla sua famiglia del notissimo ristorante Da Geremia, che da tanti anni, nel cuore del centro storico di Castelnovo Monti, rappresenta l’eccellenza della cucina locale, con tanti avventori affezionati di tutto l’Appennino ma anche della città e della pianura.

Una vita nel suo locale

Il locale ha rappresentato la vita lavorativa di Massimiliano: fin da giovanissimo aveva iniziato a lavorarci a fianco del padre Geremia, che lo aveva fondato, e si è sempre contraddistinto per essere un oste cortese, sorridente, gentile, capace di presentare e valorizzare al meglio i prodotti tipici. Aveva anche aperto un piccolo negozio di fronte al ristorante, dove proponeva salumi, formaggi, vini e altre eccellenze di produttori dell’Appennino. Negli ultimi anni, a sua volta nella gestione del ristorante era stato affiancato dai suoi figli, oltre che dalla moglie Patrizia che ne era diventata una colonna portante, anche lei fortemente impegnata nella promozione del centro storico e del paese di Castelnovo Monti.

Il saluto del Comune

Anche l’amministrazione comunale ha voluto ricordare Massimiliano come “un amico”, postando anche un ricordo sulla pagina Facebook di Castelnovo: «L’amministrazione comunale e l’intera comunità esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Massimiliano Nobili – vi si legge –. Max è stato un brillante imprenditore nel settore della ristorazione, con lo storico locale Da Geremia nel cuore del centro storico, e ha sempre valorizzato il paese e il territorio attraverso il suo lavoro e l’attenzione ai prodotti tipici. Un forte abbraccio a Patrizia, punto di riferimento dell’associazione del centro storico e dei commercianti di Castelnovo Monti, con cui collaboriamo costantemente nella realizzazione e promozione di eventi per promuovere il nostro paese, ai figli Lorenzo e Alessandro e alla sorella Stefania».

Sono stati tantissimi i commenti sui social che ricordano Massimiliano Nobili per il suo buon carattere, per l’atmosfera che era in grado di creare nel suo locale e che ne ha sempre decretato il successo. Il ricordo di una persona buona, professionale ed estremamente capace. Quanto Nobili fosse un elemento ormai identitario del centro storico di Castelnovo Monti lo si evince anche dal messaggio inviato dall’Associazione dei commercianti e dei residenti del quartiere: «Ci stringiamo in un forte abbraccio intorno alla tua meravigliosa famiglia. Grazie Max, grazie davvero di tutto, perché si sa che dietro all’organizzazione di qualsiasi festa c’è tanto lavoro, collaborazione, impegno e, soprattutto, tanta amicizia. Adesso siamo senza parole, cercheremo di stare vicino alla tua amata Patti, ad Alle e Lori. Non sappiamo al momento come e se proseguiranno i nostri eventi e programmi per il 2024; chiediamo, nel caso non dovessero svolgersi, la massima comprensione da parte di tutti».

Rosario e funerale

Il Santo Rosario verrà recitato oggi, domenica 18 febbraio, alle ore 20 alla chiesa della Pieve di Castelnovo.

Il funerale avrà luogo domani, lunedì, con partenza alle ore 14.30 dalla casa funeraria Mammi in via Macchiusa 15/1 a Castelnovo. Il corteo funebre raggiungerà la chiesa della Pieve, dove sarà celebrata la messa. La camera ardente è allestita alla casa funeraria Mammi, con orario delle visite tutti i giorni dalle 8 alle 18.30.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA