Gazzetta di Reggio

Reggio

La gioia e l’amore dopo la malattia: «Sposati dal dottore che mi ha curato»

Serena Arbizzi
La gioia e l’amore dopo la malattia: «Sposati dal dottore che mi ha curato»

Fiori d’arancio per Lorenzo Benatti ed Elena Gemo. I due campioni di nuoto sono convolati a nozze. La coppia, per essere unita in matrimonio, ha scelto Francesco Merli, presidente della Fondazione Grade

19 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La gioia e l’amore che trionfa dopo gli anni difficili della malattia, per la conquista di una vittoria, questa volta fuori dalla vasca dove entrambi si sono confermati fuoriclasse.

La scintilla è scoccata mentre entrambi erano impegnati nel nuoto e il loro amore li ha portati a condividere anche la vita fuori dall’acqua. I due campioni di nuoto Lorenzo Benatti, carpigiano, ed Elena Gemo, di Padova, hanno coronato il loro sogno d’amore, unendosi in matrimonio. Lo hanno fatto in municipio a Carpi, scegliendo come celebrante, animati da una profonda gratitudine, il dottor Francesco Merli, presidente della Fondazione Grade, di cui Lorenzo è stato paziente durante i complicati anni in cui ha lottato contro il linfoma.

«Io ed Elena ci siamo conosciuti nel 2003, grazie al nuoto – racconta Lorenzo – durante la prima nazionale giovanile agli Europei Juniores di nuoto, a Glasgow. Sia lei, sia io eravamo già impegnati. Dal 2008 eravamo compagni di squadra al Circolo Canottieri Aniene, ma solo nel 2013 è scoccata la scintilla vera e propria, durante le Universiadi di Kazan. Da quel momento abbiamo deciso di provare la nostra prima convivenza, uscendo dalle foresterie messe a disposizione dalla nostra squadra, per condividere la vita insieme».

«La scorsa estate le ho chiesto di sposarmi, eravamo in Puglia, in casa – aggiunge il campione carpigiano –. Niente di teatrale, niente telefonini che riprendevano quel momento che, per me, deve restare intimo. Magico. La scelta di avere una persona fantastica come il dottor Francesco Merli, il mio “Doc”, è stata spontanea e voluta da entrambi. Il Doc Merli mi ebbe in cura nei due anni difficili della mia malattia, il 2006 e 2007, a Reggio Emilia. Da quella brutta parentesi di vita abbiamo tirato fuori un rapporto personale incredibile, tanto da sentirlo come un secondo padre. Il fatto che lui sia stato il celebrante, ha reso tutto più speciale ed emozionante».

E non potevano mancare gli auguri del Grade alla coppia, nel giorno indimenticabile delle nozze. «Due stelle del nuoto nazionale, Lorenzo Benatti ed Elena Gemo, hanno pronunciato il loro amore eterno di fronte a familiari e amici – rimarca il Grade –. Con profonda gratitudine, hanno chiesto al dottor Francesco Merli di officiare l’evento più importante della loro vita: con grande commozione ha accettato l'incarico. Lorenzo, un atleta abituato a lottare per ogni vittoria, ha dimostrato una forza straordinaria nel superare la malattia, diventando un esempio di resilienza per tutti noi. Oggi, come ex paziente, è pronto ad affrontare ogni nuova avventura accanto alla sua amata Elena. Congratulazioni ragazzi! Che i sorrisi e gli abbracci di questo giorno siano ricordi preziosi e vi accompagnino per tutta la vita».