Gazzetta di Reggio

Reggio

Il filo diretto

«Al Foro Boario è tornata la luce grazie alla Gazzetta di Reggio»

Nicolò Valli
«Al Foro Boario è tornata la luce grazie alla Gazzetta di Reggio»

Tanti lettori ci scrivono per segnalare problemi in città e in provincia

20 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Miracolo Gazzetta». Parlare di miracolo è forse eccessivo, ma sicuramente è la prova che il servizio whatsapp della Gazzetta, creato per aiutare i cittadini a segnalare problemi, funziona e comincia a dare i suoi frutti.

Nei giorni scorsi avevamo pubblicato l’appello di una nostra lettrice che lamentava la scarsa illuminazione serale al Foro Boario, precisamente in via Fratelli Manfredi. Una situazione pericolosa per pedoni e ciclisti. Ebbene, poche ore dopo l’uscita dell’articolo, la luce (come si vede dalla foto a lato) è tornata funzionante e il guasto riparato.

La speranza di un immediato risvolto positivo dopo le segnalazioni la nutrono tanti altri nostri lettori che ci stanno contattando allegando fotografie: rifiuti non raccolti, strade ristrette con conseguente difficoltà di transito da parte delle forze dell’ordine, escrementi non raccolti al parco. E ancora buche, cantieri e altre problematiche riguardanti Reggio e provincia.

Fabrizio lamenta una gestione dei rifiuti carenti sotto i portici di piazza Vallisneri: «Il sabato, giorno della raccolta dell’umido, gli addetti non passaano a svuotare i bidoni che restano così pieni sino a lunedì emanando odori sgradevoli – scrive –. Abbiamo fatto più volte dei reclami, ma ancora non si è mosso nulla».

Alberto, residente in via Digione, ci segnala invece come, a causa dei parcheggi da ambo i lati della carreggiata, la via sia automaticamente ristretta. Questo comporta una maggiore difficoltà nel caso in cui debbano accedere alla via i mezzi di soccorso: «Chiediamo – dice – di riaprire l’accesso su via Cecati, chiuso da vent’anni. Bisognerebbe a nostro avviso fare un senso unico da via Beretti a via Cecati. Allo stato attuale anche i camion della spazzatura devono venire a marcia indietro dal Gattaglio».

Cosimo ha invece fotografato il cestino della raccolta escrementi cani al parco del circolo Coviolo in Festa: «Ecco – scrive l’uomo – come si presenta il cestino della raccolta degli escrementi dei cani: emana cattivi odori e sacchetti evanescenti. Abbiamo fatto numerose segnalazioni nella speranza che i contenitori possano essere svuotati; segnalazioni rimaste però inascoltate, sia in via Vittorino da Feltri sia in via Lippi».

Non mancano fotografie di buche stradali, un tema che affligge ormai da anni la nostra città.

Luca ci ha mandato ad esempio un vistoso cratere tra via Adua e via Cocchi, in un quartiere (Santa Croce) già alle prese con problemi sul fronte viabilità.

Infine, Armando Zanetti propone un focus sul ponte di via XX Settembre, dove per tutta l’estate sono andati avanti i lavori di manutenzione con conseguenti modifiche al traffico: «Il ponte sul Crostolo – questo il testo del messaggio – era in manutenzione ma a fine novembre e nel modo del tutto improvviso, gli operai hanno caricato gran parte dell’attrezzatura, sparendo. I lavori nella parte sottostante, però, sono tutt’altro che finiti ma non si è più fatto vedere nessuno».  l