Gazzetta di Reggio

Reggio

Trasporti

Dal centro alla Mediopadana con il nuovo servizio di Minibù

Roberto Fontanili
Dal centro alla Mediopadana con il nuovo servizio di Minibù

La linea M sarà operativa da lunedì prossimo, la corsa costerà 1,50 euro

23 febbraio 2024
3 MINUTI DI LETTURA






Reggio Emilia Dal 26 febbraio la stazione Mediopadana sarà collegata ogni 15 minuti con il centro storico dalla nuova linea M di Minibu. La linea M che arriverà di fronte ai Musei Civici ed effettuerà solo due fermate intermedie è anche la quarta linea di Minibu a servizio dei parcheggi scambiatori. Il costo della corsa sarà di 1,50 euro e il biglietto avrà una validità di 75 minuti. A completare le novità del trasporto urbano annunciate ieri anche lo sdoppiamento della linea H del Minibu che in Piazzale Marconi consentirà il collegamento con l’Arcispedale Santa Maria Nuova e l’attivazione sempre dal 26 febbraio di un nuovo servizio nei giorni festivi sulla linea 12, per Roncocesi-Pratofontana.

La nuova linea M sarà finanziata con i proventi dell’imposta di soggiorno e ha la doppia valenza di favorire l’arrivo in città di turisti e di incrementare, a prezzi accessibili e con tempi di percorrenza molto ridotti, i collegamenti con la Tav.

A presentare ieri le novità e i mezzi in servizio sulla linea M che saranno contraddistintiti dal marchio turistico “Reggio Emilia Welcome”, sono stati il sindaco Luca Vecchi, gli assessori Carlotta Bonvicini e Annalisa Rabitti, il presidente di Seta Alberto Cirelli e la direttrice dell’Agenzia per la Mobilità Cecilia Rossi. Il percorso con partenza dalla stazione Mediopadana effettuerà la prima fermata in piazzale Lari (parcheggio scambiatore, nei pressi dello Stadio Mapei-Città del Tricolore). La seconda fermata sarà a Palazzo di Giustizia e al Polo scolastico Makallè, la terza sarà al parcheggio Gasometro e la quarta sarà davanti al Palazzo dei Musei. La corsa poi proseguirà per via Secchi, via Roma, Mercato Coperto, via Emilia San Pietro e arrivare al capolinea alla stazione Fs di piazzale Marconi. La linea Minibu M avrà una frequenza 15 minuti dal lunedì al sabato ed attiva dalle 6.20 alle 21.30. La domenica e nei festivi sarà attiva dalle 7 alle 21,25 ma al sabato e nei festivi la linea M non effettuerà la fermata di piazzale Lari.

Sempre dal 26 febbraio anche la linea Minibu H terminerà la sua corsa alla Stazione Fs di piazzale Marconi e avrà una frequenza di 15 minuti dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 21,05. La linea M è gratuita per l’andata e ritorno in giornata per chi lascia l’auto nel parcheggio scambiatore di piazzale Lari (che al sabato non è servito). Nel commentare le novità in vigore dal 26 febbraio il sindaco Luca Vecchi e le assessore Bonvicini e Rabitti hanno rimarcato come «la linea Minibu M porti alla creazione di un nuovo collegamento tra la città e la Stazione Av Mediopadana. Un servizio atteso e che avevamo promesso, sia dagli operatori culturali e turistici, sia dai cittadini e che rientra nel percorso di promozione e valorizzazione della città e condiviso nel Tavolo Turismo».

Per il presidente di Seta, Alberto Cirelli, il progetto Minibu M «è un esempio virtuoso per la collaborazione tra Comune, Agenzia per la Mobilità e Seta e per l’istituzione di un servizio che avvicina Reggio alle principali città europee». Dal canto suo Cecilia Rossi dopo aver sottolineato «l’importanza del lavoro di squadra tra Istituzioni, Seta e Agenzia della Mobilità», ha illustrato i vantaggi della connessione della linea Minibu M e H per l’ospedale e la riprogrammazione di alcune altre linee del trasporto pubblico locale.