Gazzetta di Reggio

Reggio

Il riconoscimento

Il presidente Sergio Mattarella premia il medico Giovanni Neri

Nicolò Valli
Il presidente Sergio Mattarella premia il medico Giovanni Neri

Il ricercatore di Novellara tra i 30 “eroi civili” per il suo impegno nella ricerca oncologica

25 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia «Per l'impegno e la professionalità mostrata nell'offrire la sua esperienza di medico a giovani ricercatori che si occupano di malattie oncologiche. Giovanni dedica il suo tempo per sostenere la ricerca nel campo dell'oncologia pediatrica, impegnandosi anche per accrescere la cultura della solidarietà e della condivisione negli adolescenti andando nelle scuole».

Con questa motivazione il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inserito il medico Giovanni Neri, originario di Novellara, tra i 30 nuovi commendatori al Merito della Repubblica. Un attestato di profonda stima e riconoscenza che diventerà realtà il prossimo 20 marzo, con la cerimonia di consegna al Palazzo del Quirinale.

Nato nel 1943 a Novellara, figlio del medico Guglielmo, si è poi trasferito a Roma dove tuttora vive. Nella capitale ha sviluppato la sua carriera, focalizzandosi sullo studio dei tumori e delle malattie oncologiche e divenendo tra i più stimati ricercatori a livello mondiale. Nel 2014 la morte della nipotina Mia, a soli 11 anni per un tumore maligno incurabile, lo ha convinto ad aprire la “Mia Neri Foundation” che raccoglie fondi per contrastare le forme di cancro nei più piccoli.

«Ho ricevuto la notizia con grande gioia e anche con grande sorpresa – così il dottor Neri sul Corriere Bologna – ci sono tante persone che fanno del bene; che sia capitato proprio a me è sorprendente. Ma il merito va a tutta l’associazione che presiedo, la Mia Neri Foundation». «Nella scuola media Nitti di Roma che aveva cominciato a frequentare Mia – ha aggiunto Neri al quotidiano bolognese – promuoviamo un concorso letterario. Siamo alla settima edizione e come ogni anno ne nascerà un libro che verrà presentato il 21 settembre, giorno del compleanno di Mia. Quest’anno avrebbe compiuto 22 anni. I proventi delle vendite verranno devoluti alla Mia Neri Foundation: per i ragazzi è bello sapere di fare la propria parte nel sostegno all’associazione e alla ricerca sul cancro nei bambini».

La notizia della nomina a commendatore di Giovanni Neri si è rapidamente diffusa a Novellara. Particolarmente orgogliosa la sindaca Elena Carletti: «Si tratta di un premio che inorgoglisce tutti noi novellaresi – le sue parole – la famiglia Neri in paese è molto conosciuta e stimata sia professionalmente che umanamente. Nel 1999 l’allora sindaco Sergio Calzari nominò Giovanni Neri tra i 18 “novellaresi del secolo”, assieme ad altre personalità di spicco come Augusto Daolio. Siamo molto contenti e non appena ci sarà occasione ci congratuleremo con lui».