Gazzetta di Reggio

Reggio

Meteo

Meteo, attesi 80 cm di neve sull’Alto Crinale e pioggia in pianura

Elisa Pederzoli

	Cerreto Laghi vista dalla web cam di Reggio Emilia Meteo domenica 25 febbraio 2024
Cerreto Laghi vista dalla web cam di Reggio Emilia Meteo domenica 25 febbraio 2024

Le previsioni meteo a partire da lunedì 26 febbraio

25 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Anche sabato 24 febbraio  è caduto qualche fiocco di neve in montagna. Sulle previsioni dei prossimi giorni, abbiamo chiesto ad Andrea Bertolini, direttore di Reggio Emilia Meteo e Meteorologo Certificato che previsioni ci sono per i prossimi giorni. E almeno sull’Alto Crinale la neve arriverà.

«Abbiamo una saccatura estesa dal mare del Nord fino al Mediterraneo che porta sulla nostra Penisola aria artica marittima – spiega – . Questa situazione porta con sé forte instabilità che si è già manifestata nelle scorse ore, con dei rovesci nevosi lungo il Crinale: Febbio, Cerreto Laghi, il Cusna, il Rifugio Battisti e tutte le zone dell’Alto Appennino. Nelle prossime ore questa instabilità dovrebbe portare dei rovesci un po’ più sparsi, probabilmente sulla collina e localmente sulla pianura. Che localmente, al di sotto dei mille metri, saranno piovosi, mentre sopra si attendono ulteriori nevicate, ma in genere di breve durata, rovesci di neve abbastanza localizzati e rapidi nella loro evoluzione».

«La quota neve dovrebbe attestarsi sui mille metri, ma con la possibilità di qualche fiocco o qualche graupel ossia neve tonda anche a quote inferiori, ma cose estemporanee. Questa instabilità andrà avanti e potrebbe avere un colpo di coda anche domenica 25 febbraio, al pomeriggio. Mentre lunedì cambia – va avanti –. Interviene un perturbazione atlantica che va ad approfondire sull’Alto Tirreno e il golfo ligure: da lì questo determinerà abbondanti precipitazioni che andranno a crescere di intensità nel corso di lunedì per proseguire martedì e mercoledì. Mentre giovedì tenderanno ad attenuarsi».

«Quindi la prima parte della settimana sarà molto perturbata, con piogge diffuse e abbondanti. Ma la quota neve inizierà ad alzarsi: dagli iniziali 1.100 di lunedì mattina, tenderanno a portarsi verso 1.500 e 1.600. Come precipitazioni, tra lunedì e mercoledì sono attesi accumuli crescenti di pioggia, pari a 40-50 in pianura fino a 100 milliletri di pioggia in collina, mentre sopra i 1.600 dovrebbero trasformarsi in 80 centimetri di neve sul Crinale. A seguire il tempo non si andrà a stabilizzre, ma si potranno avere nuovi peggioramenti a inizio a marzo, o comunque bagnato» conclude. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA