Gazzetta di Reggio

Reggio

Reggio Emilia

In fiamme la motrice di un autotreno che trasporta palline di plastica

In fiamme la motrice di un autotreno che trasporta palline di plastica

Soccorritori mobilitati in autostrada, chiusa una corsia e traffico in tilt

28 febbraio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Una scena impressionane: così gli automobilisti che alle 19 percorrevano l’A1 all’altezza del chilometro 113, nel tratto tra Reggio e Campegine-Terre di Canossa, hanno descritto l’incendio che ha distrutto la motrice di un tir.

L’allarme è scattato alle 19.15, quando il conducente di un autotreno che viaggiava in direzione sud poco prima del parcheggio Est si è reso conto delle fiamme: il camionista ha subito accostato, temendo per la particolarità della merce trasportata (un granulato di plastica particolarmente infiammabile), ma per fortuna le fiamme hanno avvolto solo la motrice, producendo alte colonne di fumo nero.

Subito sono partite tre squadre dei vigili del fuoco: due da Reggio Emilia e una da Sant’Ilario, quest’ultima per di più ostacolata da lavori in corso che bloccavano la corsia d’emergenza.

Sul posto anche due pattuglie della polizia stradale di Modena Nord e ambulanze del 118, tornate vuote: lo stesso camionista ha rifiutato il trasporto in ospedale.

Si sono formate lunghe code, anche per un traffico a quell’ora già intenso per la fine della partita Sassuolo-Napoli, ma è stata chiusa una sola corsia e alle 20 l’intervento si è concluso.