Gazzetta di Reggio

Reggio

Le previsioni

Maltempo, oggi ancora pioggia: l’allerta prosegue

Maltempo, oggi ancora pioggia: l’allerta prosegue

Il bollettino e le previsioni dell’Arpae

28 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Durerà per tutta la giornata di oggi, e fino a domani, l’allerta arancione per piene di fiumi, frane e piene di corsi d’acqua minori che ieri ha interessato parte del nostro territorio, oltre a quelli di Modena, Parma, Bologna e Piacenza – anche Ferrara e Ravenna per quello che riguarda il solo rischio di piene di fiumi.

In particolare, ieri il rischio è stato aumentato ad “arancione” per l’area di pianura, soprattutto per l’innalzamento del torrente Enza che, per fortuna, non ha creato danni. Come “arancione” era la zona della montagna, con possibili eventi franosi e ruscellamenti sui versanti, più probabili nelle zone di crinale dove la pioggia, che si è andata ad aggiungersi a un abbondante strato di neve già caduta, è diventata neve solo sopra ai 1.500-1.800 metri di quota.

L’allerta emessa ieri dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la Protezione civile della Regione Emilia Romagna e dall’Arpae prevede ancora pioggia per oggi. Per quello che riguarda il nostro territorio, rimane “arancione” in parte della Val d’Enza, la città di Reggio e tutta la bassa reggiana; mentre si riduce a “gialla” per tutto il restante territorio.

Sono previste, comunque, precipitazioni diffuse, di moderata intensità e anche a carattere di rovescio. I fenomeni saranno a carattere nevoso solo a quote superiori ai 1.600 -1.800 metri.

Si prevedono ancora incrementi dei livelli idrometrici che alimenteranno la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi dei corsi d’acqua. Saranno ancora possibili fenomeni franosi e di ruscellamento nel settore montano e collinare. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA