Gazzetta di Reggio

Reggio

Maltempo

Pioggia incessante e l’Ex Gil si allaga: «Non è la prima volta»

Nicolò Valli
Pioggia incessante e l’Ex Gil si allaga: «Non è la prima volta»

Acqua sul parquet della palestra dell’Arbor

28 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia Le prime avvisaglie sono arrivate al mattino, quando i ragazzi della scuola Zanelli stavano facendo ginnastica nell’ora di educazione motoria. Al pomeriggio, nel momento in cui la pioggia è diventata sempre più forte, l’acqua ha però cominciato ad allargare sensibilmente il parquet. Un grosso aiuto, in quel momento, lo hanno allora fornito le mamme dei ragazzi diversamente abili dell’Arbor, che per consentire il normale svolgimento dell’allenamento dei loro figli si sono messe all’opera giocando di squadra e asciugando la parte al di sotto della grondaia che perdeva acqua, comunque non agibile per l’intera serata. Nel frattempo, una parte dell’illuminazione della palestra è saltata.

Soliti problemi alla palestra Ex Gil di via Verdi, dove ogni settimana si allenano circa 300 ragazzi tra maschi e femmine dell’Arbor. Soliti perché, come affermano il presidente Marco Cagossi e il vicepresidente Stefano Santagni, «ogni volta che piove forte la situazione si ripresenta. Nonostante qualche intervento del Comune per la pulizia delle grondaie, il deficit strutturale rimane. La causa principale crediamo siano le foglie di platano delle piante all’esterno che scendono lentamente otturando le stesse grondaie. Altre parti del tetto sono già danneggiate da mesi. Da tempo chiediamo di far tagliare i rami dei platani: risolveremmo buona parte dei problemi ».

Martedì sera alla ex Gil sono arrivati anche i vigili del fuoco, che hanno provveduto a segnalare il disservizio ai tecnici: «Se stanotte pioverà forte – concludono i referenti – domani mattina saremo però punto e a capo».