Gazzetta di Reggio

Reggio

Rubiera aiuta chi cerca casa: «Meno tasse per chi affitta»

Rubiera aiuta chi cerca casa: «Meno tasse per chi affitta»

Il sindaco Cavallaro: «È un modo per andare incontro alle famiglie». Riduzione Imu fino allo 0,6% per i proprietari che affideranno al “Patto per la casa”

28 febbraio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Rubiera «Meno tasse per chi affitta». Lo annuncia il sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro. «Trovare una casa in affitto, oggi, è davvero difficile: anche a Rubiera, che è un Comune ad alta tensione abitativa, vista anche la sua posizione (confiniamo con due capoluoghi di provincia). Abbiamo dunque aderito volentieri al “Patto per la casa” della Regione, consci anche del fatto che sono centinaia gli appartamenti sfitti che i proprietari, magari per esperienze negative avute in passato, non mettono sul mercato. Obiettivo è mettere a disposizione garanzie (fino a 12mila euro per danni, tutele legali, ripristini), agevolazioni e servizi per rassicurare chi ha un appartamento da affittare e, contemporaneamente, offrire una possibilità di trovare casa a quelle categorie “normali” (tra 9 e 35mila euro Isee) che non hanno le caratteristiche per le “case popolari” ma, in effetti, faticano tanti a trovare soluzioni».



Cavallaro spiega che lunedì sera il consiglio comunale di Rubiera ha deliberato una riduzione Imu fino allo 0,6% per i proprietari che affideranno al “Patto per la casa”, tramite l’agenzia di Acer, il loro appartamento da affittare. «Per un appartamento da 98 metri quadri sfitto, per esempio, l’Imu, in caso di adesione, scende da 1.160 euro a 492 euro, un risparmio di 668 euro. Direi non poco. Volendo, l’agenzia per l’affitto di Acer trova l’inquilino, riscuote l’affitto, pensa a tutto. Crediamo che possa essere una strada interessante da sperimentare anche nella nostra realtà. Per questo siamo disponibili a rinunciare anche a un po’ di tasse per andare incontro alle famiglie che cercano casa. E se dovesse funzionare, siamo pronto ad ulteriori riduzione, perché il gioco davvero vale la candela, in questo caso».l

© RIPRODUZIONE RISERVATA