Gazzetta di Reggio

Reggio

La decisione della prefettura

White list negata al consorzio di Roberto Salati

White list negata al consorzio di Roberto Salati

02 marzo 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Reggio Emilia La Prefettura ha avviato un provvedimento di diniego nei confronti del Consorzio Edilgest, fondato nel 2017 in via Monte San Michele, con amministratore unico Roberto Salati, capogruppo della Lega in Sala Tricolore e candidato sindaco per il centrodestra nel 2019. Lo ha scritto Il Resto del Carlino.

Edilgest è un consorzio di circa 200 soci, artigiani, muratori ed edili, molti dei quali di origine cutrese o straniera. La Prefettura avrebbe individuato presunte parentele sospette di alcuni soci con esponenti della criminalità organizzata. Salati già ha annunciato le sue dimissioni da amministratore.

«Non mi resta che prendere atto di questa valutazione della prefettura – ha affermato Salati, non interessato personalmente da alcuna forma di compromissione o parentela con persone condannate o indagate per reati mafiosi –. Quando l’ho saputo, ho deciso di dimettermi, sebbene questo consorzio abbia raggiunto i 5 milioni di fatturato e non abbia mai avuto né sanzioni né ispezioni in materia di lavoro o sicurezza. Lo faccio perché non voglio che le persone mi associno con situazioni poco chiare».